Seguici su

Bonifica e ripristino di aree contaminate

Breve descrizione del procedimento:
Procedimento per la bonifica di aree contaminate mediante l’istruttoria e l’approvazione in conferenze di servizio delle fasi di caratterizzazione, analisi di rischio, eventuale piano di monitoraggio e progetto di bonifica.
Quando, a seguito di un evento, un sito è potenzialmente inquinato, la normativa prevede l’attivazione di uno specifico iter amministrativo; è anche prevista una procedura semplificata dell’iter amministrativo per siti di ridotte dimensioni (come per esempio la rete di distribuzione carburanti), oppure per eventi accidentali che interessano aree circoscritte, anche nell’ambito di siti industriali, con una superficie non superiore a 1.000 metri quadrati.

Riferimenti normativi utili:
D.Lgs. 152/2006

Ufficio responsabile dell’istruttoria:
Settore Ambiente – Comune di Ardea
via Salvo D’Acquisto snc – 00040 Ardea
telefono 06913800 – selezione 4, tasto 7 del centralino
email: uff.ambiente@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
A seconda della specificità dell’inquinamento i responsabili sono da individuare tra il Dirigente o suo delegato
via Salvo D’Acquisto snc – 00040 Ardea
telefono 06913800 – selezione 4, tasto 7 del centralino
email: uff.ambiente@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:
Settore Ambiente – Comune di Ardea
via Salvo D’Acquisto snc – 00040 Ardea
telefono 06913800 – selezione 4, tasto 7 del centralino
email: uff.ambiente@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
non ci sono moduli per le fasi del procedimento comunale (Piano di Caratterizzazione, Analisi di Rischio, eventuale Piano di Monitoraggio, Progetto di Bonifica).
La suddetta documentazione tecnica va presentata secondo quanto disposto dal D.Lgs 152/2006 e successive modificazioni.
Settore Ambiente – Comune di Ardea
via Salvo D’Acquisto snc – 00040 Ardea
telefono 06913800 – selezione 4, tasto 7 del centralino
email: uff.ambiente@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
• telefono;
• ricevimento;
• richiesta di accesso agli atti

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Previsti dall’art. 242 del D.lgs. 152/2006 al 7/4/2012
Previa convocazione della conferenza di servizi, i termini per l’approvazione sono di:
30 gg. per il Piano di Caratterizzazione
60 gg. per l’Analisi di Rischio
60 gg. per il Progetto di Bonifica
dalla presentazione della documentazione.
In ogni caso la documentazione va inoltrata ai componenti la Conferenza di Servizi almeno 20 gg. prima (art. 242).
Nel caso sia sufficiente il Piano di Monitoraggio, approvazione entro 30 gg., sentita la Provincia (art. 242).
Di norma i termini possono essere sospesi una sola volta, qualora il Comune ravvisi la necessita’ di richiedere, mediante atto adeguatamente motivato, integrazioni documentali o approfondimenti, assegnando un congruo termine per l’adempimento.

Casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione:
E’ prevista la possibilità di un’autocertificazione da parte del privato nel caso in cui, attuate le azioni di prevenzione, accerti, attraverso un’indagine preliminare, che non ci sia superamento di CSC.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Gli strumenti sono quelli ordinari previsti dalla Legge 241/90 e dal codice del processo amministrativo (D.lgs.104/2010), nonché il diritto all’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento nei termini e modalità previsti dall’art. 28 del D.L. 69/2013 (convertito con L. 9/08/2013, n. 98), limitatamente all’avvio e all’esercizio di attività di impresa.

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:
Settore Ambiente – Comune di Ardea
Responsabile PO Arch. Claudio Sciacchitano
via Salvo D’Acquisto snc – 00040 Ardea
telefono 06913800 – selezione 4, tasto 7 del centralino
email: uff.ambiente@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

torna all'inizio del contenuto