Seguici su

Assegno di maternità

Cos’è?

È un contributo rivolto alle donne, per ogni figlio nato.

Chi può farne richiesta?

Le donne casalinghe o che hanno un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno (per il 2016: 1.694,45 euro).

Possono presentare domanda cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie con permesso di soggiorno di lungo termine, residenti ad Ardea.

Come si ottiene?

I documenti da allegare sono:

1. Fotocopia di un documento di identità valido

2. Fotocopia completa del modello ISEE.

N.B.: si sommano i redditi di entrambi i coniugi, anche se non risultano sullo stesso stato di famiglia anagrafico;

3. in caso di separazione, copia della sentenza di separazione, anche se la madre non convive più con l’ex marito;

4. per i cittadini extraUe, copia del permesso di soggiorno indeterminato o copia della richiesta, inoltrata alle autorità competenti.

In questo caso il contributo può essere concesso solo dopo la presentazione del permesso di soggiorno. Il pagamento deve essere effettuato tramite accredito sul libretto postale, sul conto corrente postale o sul conto corrente bancario intestati a nome della richiedente o cointestato tra richiedente e un’altra persona da specificare.

Ufficio responsabile dell’istruttoria 

Servizi Sociali

Responsabile:Rossella Piratoni
Dov’è: via Catilina 3
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 6 e poi 0
Il fax: 0689762478 – 6903
E-mail:  uff.sociali@comune.ardea.rm.it 
Pec: serviziallapersona@comunediardea.it

Nome del responsabile del procedimento

Responsabile: Rossella Piratoni

Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 6 e poi 0
Il fax: 0689762478 – 6903
E-mail:  uff.sociali@comune.ardea.rm.it 
Pec: serviziallapersona@comunediardea.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale

Responsabile: Rossella Piratoni
Dov’è: via Catilina 3
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 6 e poi 0
Il fax: 0689762478 – 6903

 

Gli orari di ricevimento:  Giovedì ore 9,00-11,00.

E-mail:  uff.sociali@comune.ardea.rm.it 
Pec: serviziallapersona@comunediardea.it

Allegati all’istanza modulistica 

Modello di domanda

Modalità per ottenere informazioni

Richiesta telefonica o via email.

Termine di conclusione del procedimento

Dalla consegna della modulistica 40 giorni, dopodiché l’Inps impiega altri 40 giorni circa per il completamento.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio

—-

Strumenti di tutela amministrativa a favore dell’interessato

—-

Modalità per effettuare pagamenti informatici

—-

Sostituto del responsabile del procedimento

Tovalieri Sabrina

Dirigente Ufficio Servizi Sociali

torna all'inizio del contenuto