Seguici su

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Breve descrizione del procedimento:

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica. L’autorizzazione paesaggistica semplificata viene richiesta per gli interventi di lieve entità, dettagliatamente indicati.

Riferimenti normativi utili:
DPR 139/2010 ART. 4

Ufficio responsabile dell’istruttoria:

Ufficio autorizzazioni Paesaggistiche – Settore Edilizia Privata

Via Salvo D’Acquisto snc – 00040  Ardea

telefono: 06913800 (poi digitare 4 per l’area tecnica e di seguito 1 per l’ufficio urbanistica – Sportello unico per l’edilizia)

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:

Dirigente del Settore (o suo delegato)

telefono: 06913800 (poi digitare 4 per l’area tecnica e di seguito 1 per l’ufficio urbanistica – Sportello unico per l’edilizia)

email: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:

Dirigente del Settore (o suo delegato)

telefono: 06913800 (poi digitare 4 per l’area tecnica e di seguito 1 per l’ufficio urbanistica – Sportello unico per l’edilizia)

email: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza e modulistica

modulo di domanda

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):

Ufficio autorizzazioni paesaggistiche

Via Salvo D’Acquisto snc – 00040  Ardea

telefono: 06913800 (poi digitare 4 per l’area tecnica e di seguito 1 per l’ufficio urbanistica – Sportello unico per l’edilizia)

Orario di apertura 

UFFICIO S.UE. (SU “TUPASSI”)
(si prega di indicare nell’app.to se trattasi di accesso ai seguenti servizi: urbanistica, edilizia, usi civici, accesso agli atti, etc. nonché indicare il numero di pratica e/o protocollo della stessa)

Martedì : 8.40 / 13.00 – 15.00 / 16.30
Giovedì : 8.40 / 13.00 – 15.00 / 16.30

SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA TELEMATICO – tutte le informazioni

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:

Tutte le informazioni relative ai procedimenti in corso vanno richieste all’ufficio autorizzazioni paesaggistiche.

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
· Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.
· Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 4 del DPR 139/2010

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
In caso di mancato rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Gli interessati possono rivolgersi al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, come previsto dall’art. 2 comma 9-ter della L. n°. 241/1990

Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso avanti al T.A.R. Lazio, secondo le modalità previste dal Codice del processo amministrativo allegato al Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104, entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento oppure Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, secondo le modalità di cui al D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento.

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:

Dirigente del Settore (o suo delegato)

telefono: 06913800 (poi digitare 4 per l’area tecnica e di seguito 1 per l’ufficio urbanistica – Sportello unico per l’edilizia)

email: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

torna all'inizio del contenuto