Seguici su

Prendere la residenza

Il Comune di Ardea mette a disposizione della cittadinanza tre modalità di presentazione delle Dichiarazioni di Residenza.

  1. Iscrizione attraverso ANPR
  2. Piattaforma Domus
  3. Presentazione della dichiarazione “a mano” presso lo sportello di via Salvo D’Acquisto snc (a partire dal 16 ottobre 2023)

 

1. ISCRIZIONE ATTRAVERSO ANPR

I cittadini possono dichiarare la propria residenza ad Ardea attraverso il sistema online messo a disposizione dall’ANPR, il cui accesso è consentito tramite identificazione con SPID o CIE.

Questo il link per accedere al portale: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/

2. PIATTAFORMA DOMUS “CAMBI DI RESIDENZA ONLINE”

Grazie al sistema “Domus”, accedendo tramite SPID o CIE i cittadini potranno inserire i cambi di residenza seguendo una procedura guidata che indicherà i dati e gli allegati necessari per permettere agli ufficiali di Anagrafe di lavorare la pratica.

Questa piattaforma, in base ai dati inseriti, creerà delle pratiche di residenza corrette con seguente velocizzazione del procedimento. Terminata la procedura sulla piattaforma, verrà comunicato istantaneamente il numero di protocollo della pratica.

La procedura guidata permetterà di compilare tutti i campi correttamente e di allegare tutti i documenti.

Cliccare qui per consultare una guida che può essere di aiuto nella compilazione.

ATTENZIONE: ricordarsi di allegare i moduli sottoindicati:

  1. modulo di assenso di tutti i proprietari di casa (se non si è proprietari dell’immobile): è il modulo che il cittadino che si trasferisce deve fare compilare ai proprietari della casa. In fondo a questa pagina è disponibile tale modulo che va allegato insieme ai documenti di identità dei proprietari. Naturalmente, questo documento non è necessario se la persona che si trasferisce è proprietaria di casa;
  2. modulo assenso dei genitori: è il modulo con cui i genitori autorizzano il cambio di residenza del figlio minorenne. In fondo a questa pagina è disponibile tale modulo;
  3. atto di proprietà dell’immobile oppure visura catastale dell’immobile.

Questo il link per accedere alla piattaforma Domus: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto?Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1AN301.sto%3FDB_NAME%3Dwt00031416&SOLStwToken=8188923707421039&DB_NAME=wt00031416&w3cbt=&Login_Message=

Al fine del buon esito dell’invio della dichiarazione, fare attenzione al ticket di ritorno che la piattaforma trasmette alla mail indicata nella dichiarazione stessa.

3. PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE “A MANO” PRESSO LO SPORTELLO DI VIA SALVO D’ACQUISTO SNC 

Il Comune di Ardea mette a disposizione dei cittadini uno sportello dedicato a ricevere le dichiarazioni di residenza. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente presso la sede di via Salvo D’Acquisto snc, dove saranno protocollate. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, senza necessità di appuntamento preventivo: all’apertura dello sportello verranno distribuiti n. 10 numeri che corrisponderanno alle pratiche da ricevere nella medesima giornata entro e non oltre le ore 12.00.

Si prega di recarsi allo sportello con tutta la documentazione già compilata nei campi obbligatori, i cui modelli sono disponibili in fondo a questa pagina.


ATTENZIONE: ACCERTAMENTI POLIZIA LOCALE PER I CAMBI DI RESIDENZA

Al fine di rendere possibile la verifica dei cambi di residenza da parte della Polizia Locale, è necessario apporre sul citofono e sulla cassetta della posta dell’abitazione dichiarata il cognome del soggetto che ha richiesto il cambio di residenza.

La verifica dell’effettiva presenza nell’abitazione del soggetto è infatti una condizione necessaria per poter completare positivamente la procedura di cambio residenza.

 

 

torna all'inizio del contenuto