Seguici su

Tributi locali

19 Giugno 2020

ICP – Imposta Comunale sulla Pubblicità

2021 – Canone Unico Patrimoniale

ANNI PRECEDENTI

TABELLA TARIFFE ICP

Regolamento per gli impianti pubblicitari

Delibera di Giunta n. 36 dell’8 aprile 2020

Quando e come si paga?

La scadenza prevista ad Ardea è il 30 aprile di ciascun anno. La tassa va assolta per autoliquidazione. Per importi annui superiori a 253,00 euro è possibile corrispondere l’imposta in quattro rate, con scadenza alla fine dei mesi di: gennaio, aprile, luglio, ottobre.

Il pagamento può essere effettuato:

attraverso bonifico bancario IBAN:IT82V0832739541000000000843 intestato a Comune di Ardea e specificare nella causale che trattasi di imposta comunale sulla pubblicità;

attraverso C/C n° 64562002 intestato a Comune di Ardea Servizio pubblicità

Notizie utili

Per l’installazione di insegne di esercizio è possibile presentare una Scia, servendosi della modulistica reperibile in ufficio o sul sito internet. In tal caso l’installazione può avvenire immediatamente dopo la presentazione della scia, e in tal caso il comune ha 30 giorni di tempo per eventualmente dettare indicazioni correttive ovvero ordinare la rimozione dell’impianto perché non coerente con le norme vigenti.

Negli altri casi deve esser presentata una domanda di autorizzazione all’installazione, e la materiale apposizione dell’insegna avverrà soltanto dopo il rilascio dell’autorizzazione.

Riferimenti normativi utili:

  • D.Lgs. 30.4.1992 n.285 e ss.mm. nuovo codice della strada,  in particolare l’art. 23 che prevede che la collocazione di mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione,  e D.P.R.16.12.1992 n.495 e ss.mm. regolamento di attuazione del codice della strada (in particolare dagli artt.47 a 59) ;
  • D. Lgs. n. 507 del 15 novembre 1993 “Revisione ed armonizzazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni” e ss. mm. (da art. 1 a art.24);
  • Regolamento comunale in materia di pubblicità, approvato con deliberazione di consiglio Comunale n.37 del 21.03.2008 e succ. mod.ni ;
  • Deliberazione di giunta comunale di approvazione del piano generale degli impianti. n.33 del 1.04.2010;
  • Art. 49 D.Lgs. N.42/2004 Testo unico dei beni ambientali.
  • Regolamento edilizio del Comune di Ardea;
  • L.241/90;
  • Legge 27 luglio 2000 n.212( statuto del contribuente);
  • Decreti legislativi 18 dicembre 1997 n.471, n.472, n.473 e successive modificazioni;
  • L.R. 7.08.2009 n.17″ Nuove norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell’illuminazione per esterni e per la tutela dell’ambiente e dell’attività svolta dagli osservatori astronomici

Ufficio responsabile dell’istruttoria 

UFFICIO TRIBUTI 

email:uff.tributi@comune.ardea.rm.it

pec:uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Procedimenti

Autorizzazione all’esposizione pubblicitaria permanente

Decadenza dell’autorizzazione all’esposizione di mezzi pubblicitari

Diffida alla rimozione di mezzi pubblicitari non autorizzati

Cessazione all’esposizione permanente di mezzi pubblicitari

Emissione avvisi di accertamento pubblicità

Esposizione pubblicitaria temporanea

Modello denuncia pubblicità

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Ultimi articoli

Galleria prima pagina 19 Gennaio 2022

LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE ARRIVA AD ARDEA: MAMMOGRAFIE ED ECOGRAFIE GRATUITE PER LE DONNE

Sabato 29 Gennaio, ad Ardea farà tappa la “Carovana della prevenzione”, un progetto di Komen Italia che, con la collaborazione del Comune e della Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea e grazie al sostegno di I.

Comunicati stampa 19 Gennaio 2022

Emergenza Covid-19: encomio solenne per la Polizia Locale

Un riconoscimento ufficiale e istituzionale quale testimonianza di gratitudine per il lavoro svolto nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Avvisi 19 Gennaio 2022

Nasce lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia

Si rende noto che, ai sensi art. 5 del T.

Avvisi 19 Gennaio 2022

SERVIZI SOCIALI: AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DEL DIRETTORE DEL CONSORZIO

Si comunica che con Determinazione n. 16 del 18/01/2022 del Consorzio per la Gestione degli interventi e dei Servizi Sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.

torna all'inizio del contenuto