Seguici su

Notizie

23 Settembre 2015

Ardea, nasce la scuola popolare

Nasce ad Ardea una “scuola” gratuita per combattere la dispersione scolastica e per sostenere gli studenti dai 6 ai 18 anni. E’ la “Scuola popolare” che quest’anno sarà aperta per tre giorni a settimana tra Tor San Lorenzo e Pian di Frasso. A realizzare l’iniziativa è la Scuola Popolare Tor San Lorenzo, un’associazione culturale non a scopo di lucro nata nel 2015 per volontà di giovani laureati. Il prossimo 27 settembre alle 16 sarà inaugurata la sede di Tor San Lorenzo, in via Astura, ricavata da un ex magazzino a cui Alice Trastulli (la presidente, una giovane laureata in filosofia) e gli altri volontari sostenitori del progetto hanno lavorato intensamente tutta l’estate per trasformare la struttura nell’edificio che d’ora in poi ospiterà la Scuola e tutti i suoi laboratori.

Le attività dell’anno

Per quest’anno scolastico sono previsti una serie di appuntamenti settimanali gratuiti e a libero accesso. L’organizzazione prevede classi di studio pomeridiano in cui sono presenti insegnanti sia di area umanistica sia di area scientifica, durante le quali gli studenti possono ricevere attenzione individualmente quando ne hanno bisogno, e dare una mano agli altri quando ne hanno la possibilità.

Il programma

La Scuola Popolare lavora con insegnanti volontari, giovani laureati che assistono gli studenti nello svolgimento dei compiti e nel recupero delle materie scolastiche, e sono a disposizione degli studenti dalle 16 alle 19. Il primo appuntamento della settimana è il mercoledì a Tor San Lorenzo. Il giovedì pomeriggio, nello stesso orario, la Scuola Popolare si sposta ad Ardea, a Largo Strampelli, dove svolgerà le attività in un’aula della Parrocchia Regina Pacis concessa al progetto dal parroco Don Marco. Durante le tre ore di Scuola Popolare gli insegnanti aiuteranno gli studenti nello svolgimento dei compiti, nel recupero di debiti e insufficienze, e saranno a disposizione per spiegazioni, chiarimenti, e approfondimenti. Chiunque abbia tra i 6 e i 18 anni può portare i suoi compiti o i suoi progetti, iscriversi, e troverà tutta la disponibilità, l’attenzione, l’aiuto e la passione che cerca. I venerdì, invece, nella sede di Tor San Lorenzo, ci sono i lavoratori. Il primo venerdì del mese è il momento laboratorio di Scrittura Creativa, per far scoprire ai bambini e ai ragazzi come ci si sente a saper esporre con sicurezza i propri pensieri, ad esprimersi correttamente nella propria lingua e a non pensare di non avere nulla di dire, che scrivere può essere un piacere e una conquista, e non soltanto un compito. Il secondo venerdì del mese è dedicato alla lettura: si legge, si racconta, si parla di libri e letture. Il terzo venerdì del mese è dedicato alla Scienza e alla Biologia: attraverso illustrazioni, video e schede, il mondo animale e vegetale verrà presentato a bambini e ragazzi sotto una luce nuova. Inoltre la Scuola Popolare intende attivare un laboratorio di Filosofia con i bambini, per il quale è richiesta la collaborazione con gli istituti scolastici della zona. In base alla disponibilità di presidi e docenti delle scuole elementari e medie di Ardea e Tor San Lorenzo, l’intento di questo progetto è di allenare la mente, far provare a studenti tra i 6 e i 13 anni un modo di fare domande e dare risposte diverso dalle lezioni tradizionali.

Come è nata la scuola

Da gennaio 2015 i primi studenti hanno iniziato a frequentare la Scuola ogni venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19. L’esperimento ha avuto successo, gli studenti sono diventati sempre di più, e già a marzo gli insegnanti, Alice, Jacopo e Tiziana, hanno dovuto iniziare a respingere le richieste…

“L’obiettivo – spiegano dalla scuola popolare – è creare uno spazio libero in cui studiare con l’aiuto di insegnanti preparati e scoprire la capacità di analisi, pensiero critico, creatività e scrittura. Vogliamo combattere la dispersione scolastica e mostrare che tutti possono realizzare obiettivi importanti, se solo viene insegnato loro a coltivare le proprie possibilità. La Scuola intende costruire una rete efficiente di volontari per garantire un servizio che sia funzionale, completo e accessibile a tutti. Lo studente deve essere autonomo nella volontà di frequentare la Scuola Popolare, di svolgere i propri compiti e di chiedere aiuto. In questo sta la differenza con la scuola dell’obbligo, e con un servizio privato di ripetizioni. Imprescindibile è l’autonomia dello studente: è lo studente a chiedere l’aiuto specifico da parte degli insegnanti, in base alle proprie necessità”.

Chi c’è

La fondatrice della Scuola Popolare è Alice Trastulli (1989), nata a Roma e cresciuta a Tor San Lorenzo. Alice coltiva da sempre un grande amore per l’insegnamento. Dopo aver preso la laurea triennale in filosofia, sta completando gli studi della magistrale. In un territorio in cui difficilmente a bambini e ragazzi sono offerte prospettive di tipo culturale, incontrare un insegnante che sappia coinvolgere e trasmettere passione è qualcosa che può fare la differenza: da questa convinzione nasce il progetto della Scuola Popolare.

 

Ultimi articoli

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.

Avvisi 29 Aprile 2024

Ordinanza balneare 2024: disposizioni sull’utilizzo del Demanio pubblico dello Stato

Cliccare qui per consultare l’ordinanza 2024.

torna all'inizio del contenuto