23 Dicembre 2015

Ardea, sindaco: da Demanio “ok” a cessione terreni Salzare

L’Agenzia del Demanio ha deciso di seguire la linea del Comune sul caso-Salzare. “Ok”, dunque, a cedere i 706 ettari all’amministrazione comunale per poi arrivare alla cessione ai possessori del titolo di proprietà. E’ quanto ha annunciato il sindaco Luca Di Fiori durante la seduta del consiglio comunale. “Quello delle Salzare non è un tema, ma ‘il’ tema, che va avanti dal 1923 – ha spiegato – Prima di dirlo ufficialmente alla città, qui nel Consiglio, ho tenuto ad aspettare il verbale dell’ultimo incontro che ufficializzasse la scelta dell’Agenzia, che nasce dopo una nostra richiesta scaturita grazie al ‘Decreto del Fare’. Non ho comunicato nulla finora perché non volevo dare una possibilità a chi fino a oggi ha ‘impallinato’ questo problema di continuare a farlo. Il Demanio ha dato l’assenso e nell’arco di due mesi ha comunicato di voler dare questa parte di territorio in proprietà al Comune. È mio impegno fare, subito dopo Natale, una riunione con i gruppi consiliari e l’avvocato dell’ente, che sta seguendo la vicenda, per illustrare quale sia il percorso da seguire perché i ‘rischi’ sono diversi, visto che ci inseriamo all’interno di tutte le due cause aperte. Entrando in quelle cause vogliamo capire il rischio che abbiamo, se ne abbiamo, e poi capire il costo per l’eventuale affrancazione o alienazione, affinché i nostri cittadini possano avere la giusta determinazione della loro proprietà. L’impegno da parte mia, del Consiglio, della giunta, di tutti i cittadini, è massimo. Andremo avanti, faremo queste riunioni e cercheremo di capire insieme cosa fare per dare il giusto riconoscimento ai cittadini. A breve come amministrazione faremo una conferenza pubblica per rappresentare con esattezza il percorso da seguire per dare una soluzione a un problema che si trascina da 100 anni”.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.