Seguici su

Notizie

18 Aprile 2016

Ardea, emanata ordinanza per controlli pozzi privati area Castagnola-Castagnetta

L’Arpa Lazio ha individuato alluminio, sostanze cloruate e organo-alogenate nel sottosuolo di alcune zone dei Comuni di Pomezia e Ardea. Per questo il sindaco di Ardea Luca Di Fiori ha emesso un’ordinanza con la quale obbliga ai cittadini dell’area Castagnola-Caronti di attivare controlli per tutti i pozzi per l’acqua potabile. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha rilevato questo inquinamento nell’area industriale del Comune di Pomezia al confine con Roma che, seguendo le direzioni di flusso della falda a cavallo della via Pontina, ricomprende anche la zona industriale a ridosso di via Tito Speri, via Naro e via Campobello, fino a via Tre Cannelle, la zona industriale a ridosso di via Laurentina (con un picco anche di alluminio) e via dei Castelli Romani fino all’altezza dell’ex Cava di zolfo (con un picco di tricloroetilene). Un altro picco di contaminazione da alluminio è stato rilevato anche nel Comune di Ardea (da Castagnola a Caronti). C’è da sottolineare come l’acqua che arriva nei rubinetti delle case dei cittadini di Ardea è in regola con i parametri e controllata costantemente oltre che da Acea anche da Idrica. In questo caso, invece, si tratta del solo uso dell’acqua dei pozzi per consumo umano e in quel tratto di territorio. Ecco perché i cittadini residenti in quelle aree devono chiedere alla Asl Roma 6 un giudizio di idoneità per le acque emunte dai pozzi privati e che vengono destinate al consumo umano. Per avere l’autorizzazione è necessario allegare anche gli esiti delle analisi chimiche e batteriologiche. Per leggere l’ordinanza e scaricare il modulo da presentare alla Asl è possibile andare sul sito demo.we-com.info/ardea alla voce “Bandi di gara e avvisi”.

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

torna all'inizio del contenuto