Seguici su

Notizie

10 Febbraio 2017

Ardea, Di Fiori: Da Prefettura “no” a Cas via Dora Baltea

La prefettura ha scartato l’ipotesi della realizzazione del Cas (Centro di accoglienza straordinario) di via Dora Baltea, a Nuova California. E’ quanto emerge dalla riunione che si è avuta oggi in Prefettura a Roma alla quale hanno partecipato diversi sindaci della Città metropolitana e rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e del Ministero dell’Interno. “Il nostro lavoro contro la realizzazione di questo centro ha avuto i suoi frutti – ha spiegato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – Siamo ancora uno dei pochi Comuni del Lazio che non ha sul proprio territorio né Cas né Sprar. E’ doveroso tenere presenti due aspetti: da una parte la solidarietà del sistema Italia contro una emergenza internazionale e dall’altra le necessità di sicurezza che una città come Ardea impone. Non a caso, nel dicembre scorso, scrivevo una lettera allo stesso prefetto dove avevo chiesto di considerare Ardea a parte, in quanto la percentuale di stranieri in città è superiore alla media nazionale e perché ci sono già forti tensioni sociali. Concludevo la mia lettera dando un parere contrario all’apertura di eventuali Cas sul territorio. La Prefettura però, malgrado la mia ferma posizione, continuerà a pubblicare bandi per i privati per la realizzazione di strutture del genere, inserendovi espressamente Ardea. Ecco perché, sulla base delle sollecitazioni che ci vengono date dal Ministero dell’Interno attraverso la prefettura, ritengo come sia opportuno inserire in Consiglio comunale un apposito ordine del giorno. E’ giusto che l’Assemblea si esprima e si pronunci anche sulla base delle diverse indicazioni che ci vengono date dal governo nazionale. Dopodiché, forte di questa volontà civica, potrò andare con maggiore forza dal prefetto”.

Ultimi articoli

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.

Avvisi 29 Aprile 2024

Ordinanza balneare 2024: disposizioni sull’utilizzo del Demanio pubblico dello Stato

Cliccare qui per consultare l’ordinanza 2024.

torna all'inizio del contenuto