24 Ottobre 2019

74° Anniversario dell’O.N.U.

Il Comune di Ardea espone la bandiera azzurra

La bandiera ONU esposta sulla facciata della Casa Comunale di Ardea oggi 24 ottobre, in occasione della celebrazione del 74° anniversario delle Nazioni Unite.

Come stabilito dal DPR 7 aprile 2000, n. 121, e come ricordato dalla Prefettura, la bandiera ONU è esposta sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale, unitamente alla bandiera italiana e a quella europea.

“La Giornata delle Nazioni Unite è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945). Fa parte della “settimana delle Nazioni Unite”, che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.
Nel 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione, ne sottolineò l’importanza, mentre diventò giornata internazionale il 6 dicembre 1971 grazie ad un’altra risoluzione ONU; in questa occasione, l’Assemblea generale decretò che la giornata fosse celebrata da tutti gli Stati membri”.*

* da wikipedia “Giornata delle Nazioni Unite”

La bandiera azzurra, per disposizioni del sindaco e in onore della settimana di ricorrenze, rimarrà esposta fino al giorno 26 ottobre.