Seguici su

Notizie

1 Giugno 2020

2 GIUGNO 1946: NASCE LA REPUBBLICA ITALIANA

Il 2 giugno 1946 gli Italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato dare al Paese: da quel momento l’Italia divenne una repubblica costituzionale, la Repubblica italiana.
La Festa della Repubblica, segnando uno dei momenti più alti della nostra storia, merita una particolare attenzione per evitare che la consapevolezza e la memoria del suo significato non vengano mai meno, memoria che viene promossa a livello nazionale e locale da tante associazioni, ricordando il sacrificio di molti che sono passati attraverso il percorso dell’ultimo conflitto mondiale che, ad Ardea, trovò un momento nodale: infatti, nel 1944, Ardea fu un punto nevralgico della “Linea Caesar”, l’ultima linea difensiva costruita dall’esercito tedesco a protezione di Roma durante la campagna d’Italia, dopo lo sfondamento della “Linea Gustav” ad opera degli Alleati.
L’Amministrazione vuole oggi ricordare un momento così importante della nostra storia caratterizzato da grandi speranze e da una volontà diffusa tra gli italiani di ricostruire e far rinascere il Paese, partendo dalle rovine del Secondo Dopoguerra.
La Festa della Repubblica rafforza nel cittadino il senso del dovere e l’etica della responsabilità e stimola le nuove generazioni a diventare la nuova classe dirigente di domani, rappresentando inoltre un’occasione perfetta per consolidare il rapporto con la nostra storia e le nostre origini.

 

Ultimi articoli

InformaComune 22 Novembre 2024

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare

25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Avvisi 15 Novembre 2024

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO  ALLA  CITTADINANZA   EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024  AI SENSI DELL’ART.

Comunicati stampa 15 Novembre 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA

​​L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.

InformaComune 15 Novembre 2024

IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto