Tributi locali

*** AGGIORNAMENTO GIUGNO 2022 ***

Tassa sui Rifiuti (TARI) 2022, informazioni e scadenze per i pagamenti

***AGGIORNAMENTO ANNO 2022***

Delibera di approvazione delle tariffe (disponibile qui)

Tariffe 2022

————————————————————————————

Iscrizione/variazione ruoli TARI

Adempimento tributario finalizzato alla iscrizione nelle liste di pagamento per la Tassa dei Rifiuti Urbani (Tari). È sempre  necessario indicare i riferimenti catastali degli immobili e il precedente occupante.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sull’apposito MODULO di ISCRIZIONE ai ruoli TARI, entro il termine del 20 gennaio dell’anno successivo a quello d’imposta. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere inoltrata tramite pec al Protocollo Generale dell’Ente (uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it) oppure consegnata a mano presso gli Uffici del concessionario delle Entrate (Municipia SpA) siti nella Delegazione di Tor San Lorenzo (via Campo di Carne) negli orari di apertura al pubblico. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta e alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale.

TERMINE PER PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI: 20 GENNAIO dell’anno successivo a quello d’imposta

Cancellazione dai ruoli TARI

Adempimento finalizzato alla cancellazione dalle liste di pagamento per la tassa dei rifiuti urbani (Tari). È sempre necessario indicare i dati della persona o società alla quale si lascia l’immobile.

Modulo per la cancellazione dai ruoli TARI

TERMINE PER CANCELLAZIONE: 20 GENNAIO dell’anno successivo a quello d’imposta

Riduzioni TARI

Procedimento a istanza di parte finalizzato all’ottenimento di agevolazioni che determinano una riduzione del carico Tari. Tutte le attestazioni sono sottoposte a verifiche.

Modulo di riduzione TARI

TERMINE PER RICHIESTA RIDUZIONI: 31 AGOSTO DI OGNI ANNO

REGOLAMENTO TARI

Regolamento Tari Comune di Ardea – Aggiornamento 2023

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29/2023 di approvazione dell’aggiornamento del Regolamento TARI

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.