Cancellazione dal ruolo Tari
Procedimento a istanza di parte finalizzato alla cancellazione dalle liste di pagamento per la tassa dei rifiuti urbani (Tari). È sempre necessario indicare i dati della persona o società alla quale si lascia l’immobile.
Riferimenti normativi utili:
Legge di stabilità 147/2013, art 1, commi 649 e ss;
Regolamento Iuc, approvato con delibera di Consiglio Comunale n.79 del 23.10.2014.
Ufficio responsabile dell’istruttoria:
Ufficio tributi, largo Nuova California, 2
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Antonio Savi
telefono: 06 913800
e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Allegati all’istanza e modulistica:
Tari - Modulo per la cancellazione
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
telefono: 06 913800
e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it
Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In caso di presentazione della stessa nei termini il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine del 30 giugno dell’anno successivo il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, o Pec. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax .
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:
Cosimo Mazzone, dirigente area economica
largo Nuova California, 2
telefono: 06 913800
e-mail uff.tributi@comune.ardea.rm.it
Ufficio competente per l’eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
Ufficio tributi, largo Nuova California, 2
telefono: 06 913800