Seguici su

Notizie

30 Maggio 2021

SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA ARDEA-BERGAMO-MINISTERO DELLA CULTURA

E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa fra il Comune di Ardea, la Provincia di Bergamo ed il Ministero della Cultura per la valorizzazione delle opere di Giacomo Manzù, e per favorire la conoscenza delle opere dell’artista conservate ad Ardea e Bergamo.

In base a quanto indicato nel protocollo, verrà istituito un gruppo di lavoro per definire strategie e iniziative finalizzate alla valorizzazione della produzione artistica di Manzù, ampliando l’offerta culturale del museo a lui dedicato e permettendo uno scambio di opere oggi custodite nella città di Bergamo.

Il Protocollo, avviato dall’Assessorato alla Cultura di Ardea nel 2017 e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, dopo un vaglio in Commissione consiliare, ha finalmente visto la luce della formale adozione, con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali.

“Ci auspichiamo, come del resto è nell’obiettivo del Protocollo, che si apra una nuova stagione d’interesse non solo per l’artista di origine Bergamasca, ma per il suo Museo Nazionale in terra rutula, a cui Manzù ha dedicato gli anni dell’impegno produttivo e, insieme alla moglie Inge, il senso della sua vita familiare e del quotidiano impegno, fino alla morte’ ha dichiarato l’Assessore Sonia Modica.

L’idea che vadano seguite con scrupolosa attenzione e cautela le scelte operate in relazione al Museo dedicato all’artista è alla base della nota che l’assessora ha inviato alla Direzione Regionale Musei, con la richiesta di intervento sui resti di quella tomba del Maestro e ora cenotafio in memoria, che fa mostra di sè nel parco-giardino del Museo, proponendo, per questo, la disponibilità ad una collaborazione fra istituzioni al fine di ristabilire il dovuto decoro.

 

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

torna all'inizio del contenuto