Seguici su

Galleria prima pagina

7 Dicembre 2021

CAMPAGNA DI SCREENING ONCOLOGICI NEL COMUNE DI ARDEA

La Asl Roma 6, in collaborazione con l’Assessorato alla Salute e all’Emergenza Covid, ha organizzato per il giorno giovedì 16 Dicembre 2021, dalle 9:00 alle 18:00, davanti alla scuola media Virgilio,  una giornata di prevenzione oncologica dedicata al tumore della mammella, del colon-retto e della cervice uterina.

Sarà a disposizione dei cittadini un ambulatorio mobile attrezzato dove sarà possibile:

  • fare direttamente sul posto il Pap test e l’HPV test (rivolto a donne dai 25 ai 64 anni)
  • ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni)
  • effettuare la prenotazione della mammografia (rivolto a donne dai 50 ai 74 anni e/o con particolari fattori di rischio familiari)

Gli esami sono proposti alle persone che si trovano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi di questi tumori. Consentono una diagnosi precoce e, grazie a questa, di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.

Il programma è gratuito, garantisce la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure.

“In un momento così sensibile quale quello che stiamo vivendo tutti, non dobbiamo dimenticarci che, oltre al Covid-19, esistono ancora moltissime malattie ed infezioni a cui dobbiamo tenere testa. In due anni, per diverse ragioni, molte delle quali causate dalla paura di entrare in contatto con persone infette, molte persone hanno rinunciato alla prevenzione. Allora, grazie alla ASL, siamo noi ad andare da loro, così che possano affidarsi agli screening che possono garantire loro la salute” ha  dichiarato l’Assessore alla salute, Morris Orakian

“Negli ultimi due anni, l’attenzione che è stata data al Covid ha ridotto l’attenzione delle istituzioni e delle persone sull’importanza della prevenzione oncologica, e questo ha portato alla riduzione delle diagnosi precoci delle malattia” ha aggiunto l’Assessore all’Emergenza Covid19, Alessandro Possidoni.

“E’ importante ricordare alla popolazione quanto sia importante sottoporsi agli esami di screening per permettere una diagnosi delle malattie oncologiche nei primi stadi, aumentando sensibilmente la probabilità di cura del paziente. Dopo la campagna vaccinale a cui il nostro comune ha aderito fin da subito, ci dedichiamo adesso alla campagna di prevenzione oncologica con l’aiuto del personale della Asl Roma 6, con cui sicuramente organizzeremo ulteriori iniziative sul tema” ha concluso l’Assessore Possidoni.

 

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

torna all'inizio del contenuto