Seguici su

Elettorale

27 Maggio 2022

Candidati sindaco e consiglieri: adempimenti per pubblicazione dati

 

PUBBLICAZIONE DATI DEI CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI (CURRICULUM VITAE E CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE) AI SENSI DELLA LEGGE N. 3/2019 – ADEMPIMENTI E COMUNICAZIONI AL COMUNE

 

Come noto, l’art. 1, commi 14 e 15, della Legge n. 3 del 09/01/2019, al fine di garantire la trasparenza delle attività effettuate dai partiti, dai movimenti politici, dalle liste e dai candidati alle Elezioni nei confronti della cittadinanza, impone l’obbligo, da parte del partito e/o del movimento politico stesso, di pubblicazione dei curriculum vitae di ciascun candidato (nel caso delle Elezioni Amministrative valevole sia per il candidato sindaco che per tutti i candidati consiglieri) e il relativo certificato del casellario giudiziale.

La pubblicazione dei dati relativi sia al candidato sindaco che a quelli dei candidati consiglieri deve avvenire sul sito del partito e/o del movimento politico e/o della lista con cui le persone si sono candidate entro e non oltre il 14esimo giorno antecedente il voto, ossia – nel caso specifico – entro il 29 maggio 2022.

Si ricorda, inoltre, che i medesimi dati, entro una settimana dal voto (ossia, nel caso specifico, entro il 5 giugno 2022), dovranno essere pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ardea in una apposita sezione denominata “Elezioni Trasparenti”.

Per questo motivo, ai sensi di quanto previsto dal citato art. 1, comma 15, della Legge n. 3/2019, partiti, movimenti politici e liste devono comunicare all’Ente l’avvenuta pubblicazione dei dati sopra citati e il relativo link di collegamento al sito di riferimento, al fine della loro pubblicazione sul sito istituzionale del Comune.

Qualora la comunicazione non sia già avvenuta, si richiede di effettuare la stessa entro e non oltre il 30 maggio 2022 inviando una pec all’indirizzo uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it oppure consegnando a mano la nota di che trattasi presso lo Sportello Protocollo dell’Ente (via Francesco Crispi n. 12), al fine di poter predisporre tutte le attività conseguenti da parte dell’Ufficio Elettorale Comunale.

Si ricorda che la violazione degli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 1, comma 14, della richiamata Legge n. 3/2019, prevede l’applicazione, da parte della Commissione per la Trasparenza e il Controllo dei Rendiconti dei Partiti e dei Movimenti Politici, di una sanzione amministrativa pecuniaria da 12.000 a 120.000 Euro.

 

 

Ardea, lì 26 maggio 2022

 

Il Segretario Generale

Dirigente ad interim dell’Area I

Dott.ssa Daniela Ventriglia

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

torna all'inizio del contenuto