9 Giugno 2022
Agricoltura, Sostenibilità e Territorio: il convegno con il ministro Patuanelli
Ha avuto luogo quest’oggi, giovedì 9 giugno 2022, il Convegno sulle Politiche Agricole denominato “Agricoltura, Sostenibilità e Territorio“, patrocinato dal Comune di Ardea.
La location dell’evento è stata quella dei Giardini della Landriana di via Campo di Carne n. 51 (Tor San Lorenzo – Ardea).
Ad aprire i lavori è stato il Parlamentare Europeo Fabio Massimo Castaldo che, dopo una breve riflessione sull’importanza delle politiche agricole comunitarie e di quelle nazionali, ha ceduto la parola al ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli.
Il ministro, dopo una panoramica sulla situazione attuale del comparto, ha ampiamente illustrato l’impegno dell’Italia nel sostegno diretto all’agricoltura grazie all’attuazione di quanto contenuto nel PNRR e nelle misure complementari. Una tematica, quella dell’agricoltura, collegata anche con la produzione energetica e la certezza di avere in Italia le eccellenze agricole mondiali, che portano le istituzioni a una difesa della dieta mediterranea e del consumatore, con un’attenzione strategica al sostegno delle agricolture biologiche.
Al tavolo dei relatori erano presenti anche gli assessori regionali del Lazio Valentina Corrado e Roberta Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali di Ardea Sonia Modica e il Presidente del Consiglio Comunale di Ardea Lucio Zito.
La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione “Univerde” e già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente. Pecoraro Scanio ha ricordato come, a febbraio scorso, il Parlamento abbia modificato la Costituzione inserendo nella stessa la tutela dell’ambiente e della biodiversità, con un’ottica anche alle future generazioni. Ha evidenziato anche come l’Italia sia un modello fondamentale per l’agricoltura e abbia la più importante rete di farmer market del mondo , oltre a essere l’unico Paese al mondo che possiede gli agriturismi.
Ultimi articoli
InformaComune 22 Novembre 2024
Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare
25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
Avvisi 15 Novembre 2024
EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024
AVVISO ALLA CITTADINANZA EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024 AI SENSI DELL’ART.
Comunicati stampa 15 Novembre 2024
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA
L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.
InformaComune 15 Novembre 2024
IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI
Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.