InformaComune

24 Settembre 2024

PNNR-Geosciences IR, il 5 ottobre 2024 la presentazione del progetto in Aula Consiliare

Il Comune di Ardea e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) sono lieti di invitare SABATO 5 OTTOBRE, dalle ore 10 alle ore 12 in Aula Consiliare  “Sandro Pertini”, tutta l’Amministrazione Comunale, gli esperti di storia e archeologia del territorio e la cittadinanza alla presentazione del progetto PNNR-Geosciences IR, un’iniziativa innovativa che vedrà Ardea tra i centri abitati “pilota” oggetto di studio.

Il progetto, guidato dall’ISPRA in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e l’Associazione “Sotterranei di Roma”, si propone di effettuare un censimento delle cavità sotterranee presenti nel sottosuolo urbano, con l’obiettivo di mitigare il rischio legato ai sinkhole (voragini improvvise in superficie).

Durante l’incontro, verranno illustrati i dettagli delle attività già avviate, comprese le indagini sul territorio e le collaborazioni con le Associazioni locali e studiosi del settore. Saranno presentati anche i rilievi previsti, come l’uso di droni fotogrammetrici per la creazione di modelli 3D e le indagini geologiche e speleologiche che interesseranno alcune aree del centro urbano.

L’evento sarà un’occasione per coinvolgere attivamente la cittadinanza, le istituzioni, la Protezione Civile nella comprensione delle dinamiche geologiche del territorio, al fine di garantire una maggiore sicurezza e una corretta gestione del patrimonio ambientale.

L’evento rappresenterà inoltre un’importante occasione per discutere il futuro del nostro territorio, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi naturali e alla conservazione del nostro patrimonio sotterraneo. La collaborazione tra esperti del settore, amministrazione e cittadini sarà essenziale per il successo del progetto.

Tutti sono invitati a partecipare a questo importante momento di condivisione e sensibilizzazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il referente del progetto, Dott.ssa Stefania Nisio (e-mail: stefania.nisio@isprambiente.it);

Per il comune di Ardea:

Ufficio Cultura – Archeologia

uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

InformaComune 26 Settembre 2024

Avvio Mensa Scolastica – Anno 2024/2025

Si comunica che l’avvio del tempo pieno e del servizio di Mensa Scolastica nelle scuole di Ardea seguirà il seguente calendario: 2 ottobre 2024 – Avvio del servizio per le scuole dell’I.

Avvisi 24 Settembre 2024

Contributi per gli affitti in favore degli studenti universitari: il bando di Regione Lazio e DiSCo

La Regione Lazio e DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, favoriscono le politiche abitative attraverso l’erogazione di un contributo in denaro che abbatta il costo sostenuto dagli studenti per l’affitto di immobili, situati nel territorio della regione Lazio.

InformaComune 24 Settembre 2024