Seguici su

30 Marzo 2015

Class action

Cos’è

La class action è un azione collettiva di risarcimento. E’ prevista dall’articolo 140 bis del decreto legislativo 206/2007, che introduce il Codice del consumo. Con un altro decreto legislativo – il 198 del 2009, questo stesso istituto può essere usato per la pubblica amministrazione.

Chi può presentare una class action?

Possono presentarla sia i cittadini sia le associazioni degli utenti. L’iter è davanti a un giudice amministrativo e vengono contestati gli obblighi che sono previsti nelle carte dei servizi o degli standard di qualità per le aziende appaltatrici dei servizi. Con una class action si rivendica, inoltre, la violazione di alcuni termini o la mancata emanazione di atti amministrativi che sono previsti entro un termine stabilito dalla legge.

La normativa è il decreto legislativo n. 198 del 20/12/2009 agli articoli 1 (comma 2) e 4 (comma 2 e 6).

Ad Ardea nel 2014 non sono state presentate class action.

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

torna all'inizio del contenuto