Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale – Aggiornamento anno 2025

Dettagli della notizia

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini rende noto che tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre 2025.

Data:

15 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Stemma Ardea
Stemma Ardea

Descrizione

L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.

Restano iscritti e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’albo.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 361/1957, 23 del d.P.R. 570/1960 e 153/1990, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione recandosi presso l’Ufficio Elettorale, Via Salvo D’Acquisto, compilando il modello presente in fondo a questa pagina.

Ultimo aggiornamento

24/10/2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri