Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa
Può presentare la domanda chiunque soddisfi i seguenti requisiti:
Residenza o attività lavorativa nell’ambito del Comune di Ardea
Non aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica cui è seguito il riscatto o l'acquisto; assenza di Precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici
Avere un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore al valore Isee di 24.135,57 euro per il biennio Luglio 2023-2025. Fatta salva la diminuzione determinata in 2000 euro per ogni familiare a carico convivente fino a un massimo di 6000 euro
Cittadinanza italiana o per i cittadini stranieri (UE o extra UE) con permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato/autonomo oppure un permesso di soggiorno di lungo periodo
Mancanza di titolarità del diritto di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione
Mancanza di titolarità da parte di tutti i componenti del nucleo familiare di non essere titolare, esso stesso né altro componente il proprio nucleo familiare (1), dei diritti di cui al precedente capoverso su beni patrimoniali ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale,
Assenza di precedente assegnazione di alloggio in locazione da parte di tutti i componenti del nucleo familiare - Di alloggio in locazione ovvero in proprietà originaria o derivata, immediata e futura, di alloggio realizzato con contributi pubblici e di non aver goduto di finanziamento agevolato
Mancata cessione/occupazione senza titolo di alloggio ERP
Descrizione
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono assegnati secondo l’ordine di priorità fissato con un’apposita graduatoria, ai nuclei aventi diritto in possesso dei requisiti.
I requisiti e le condizioni attributive di punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere al momento dell’assegnazione.
Come fare
La domanda viene presentata sotto forma di autodichiarazione del richiedente relativamente al possesso dei requisiti e delle condizioni attributive di punteggio.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it
Presso l'Ufficio Protocollo (Via Francesco Crispi n.12, Ardea)