Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Anche nel 2023, dal mese di ottobre, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento
Quest’anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano alla sola Rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. La Rilevazione da Lista termina il 22 dicembre 2023.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può rivolgersi:

• al Numero Verde Istat 800.188802, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 09.00 alle 21.00;
  • Ufficio Censimento Comunale: martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, liberamente e senza nessun appuntamento.
  • all’email censimento@comune.ardea.rm.it

Per saperne di più:

Sito web della popolazione residente: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Video tutorial Istat

Nota informativa Istat