Seguici su

InformaComune

31 Gennaio 2025

AVVIO DELLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA NELLE SCUOLE: UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER L’INCLUSIONE

L’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Ardea, Dott.ssa Barbara Assaiante, è lieta di annunciare che, nonostante le difficoltà incontrate, dai primi di febbraio prenderà il via l’implementazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nelle scuole e per i bambini del nostro territorio. Un traguardo significativo, che permetterà ai bambini con bisogni comunicativi complessi di accedere a strumenti adeguati per esprimersi e partecipare pienamente alla vita scolastica.

L’Assessore esprime grande soddisfazione per questo risultato, frutto di un impegno costante e della collaborazione tra istituzioni, dirigenti scolastici ed uffici: «Garantire il diritto alla comunicazione è un dovere di una società inclusiva e attenta ai bisogni di tutti. Nonostante le criticità incontrate, abbiamo lavorato con determinazione affinché questo progetto prendesse forma, e oggi possiamo dire con orgoglio che siamo sulla strada giusta per offrire nuove opportunità ai nostri bambini».

Anche il Sindaco Maurizio Cremonini sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «L’inclusione è un valore fondamentale per la nostra amministrazione. Il nostro impegno è rivolto a costruire una scuola in cui nessuno sia lasciato indietro, e l’attivazione della CAA è un passo concreto in questa direzione. Continueremo a lavorare per rendere sempre più accessibili e adeguati i percorsi educativi per tutti i nostri studenti».

Con questo spirito, l’Assessorato rinnova il proprio impegno e l’auspicio a poter fare sempre meglio, affinché ogni bambino trovi nella scuola un ambiente accogliente, inclusivo e in grado di valorizzare le proprie potenzialità, garantendo pari opportunità di apprendimento e crescita per tutti.

Il Sindaco
Maurizio Cremonini

Assessore ai Servizi Educativi
Dott.ssa Barbara Assaiante

Ultimi articoli

InformaComune 4 Aprile 2025

Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 10.00, sarà inaugurato il Centro Diurno “L’Aquilone” di via Terni

​Si informa la cittadinanza che, come da locandina allegata, il giorno venerdì 11 aprile 2025, alle ore 10.

Elettorale 3 Aprile 2025

REFERENDUM 2025, OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA: TUTTE LE INFORMAZIONI

Per esercitare l’opzione relativa al diritto di voto in Italia degli elettori residenti all’esterno, la circolare 11/25 della Prefettura di Roma indica come termine di presentazione delle domande il 10 aprile 2025.

Elettorale 3 Aprile 2025

Referendum 2025, esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

In occasione delle Consultazioni Referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, si rende noto che sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.