Ardea, 14 settembre 2024 – Il Comune di Ardea è lieto di presentare l’Edizione ZERO dell’evento PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – La Notte del Maestro”, una manifestazione che rende omaggio all’eredità musicale del grande Franco Califano, una tradizione annuale per Ardea.
Questo evento unico, fortemente voluto dal Sindaco Maurizio Cremonini, dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura Barbara Assaiante, segna l’inizio di un percorso ambizioso volto a promuovere i giovani talenti del territorio e a valorizzare la cultura musicale locale.
“Questo evento rappresenta la prima pietra di una grande costruzione culturale per la nostra città. Il nostro obiettivo è fare di questa manifestazione un appuntamento annuale che celebri la creatività e l’arte in tutte le sue forme, mantenendo vivo il ricordo di un artista che ha segnato profondamente la storia della musica italiana” ha dichiarato il Sindaco Maurizio Cremonini.
“Vogliamo che questo progetto diventi un simbolo del nostro impegno nel promuovere le nuove generazioni e nel valorizzare il nostro patrimonio artistico.
Attraverso la musica, possiamo unire le persone e creare un futuro più ricco di cultura e di condivisione,” ha aggiunto l’Assessore Barbara Assaiante.
L’evento si svolgerà il 14 settembre in Piazza del Popolo (in caso di maltempo l’evento si svolgerà in Aula Consiliare, sempre con gli stessi orari) e sarà suddiviso in due momenti principali.
Alle ore 18:00 sarà possibile visitare la “Casa Museo Franco Califano”, un’occasione imperdibile per immergersi nella vita e nella carriera del Maestro. Successivamente, dalle ore 20:00, inizieranno le esibizioni dei giovani talenti delle scuole di musica di Ardea, che si alterneranno sul palco insieme ai membri storici del gruppo di Califano ed i GHOST. La serata culminerà con la premiazione dei giovani artisti e con un concerto finale “La Notte del Maestro”, con lo storico gruppo musicale guidato ad arte dal Maestro Alberto Laurenti, accompagnato dalla splendida voce di Nadia Natali e, dall’imperdibile presenza di Maurizio Mattioli.
Tutti insieme, con la presenza unica di Antonello Mazzeo, storico batterista di Califano, per celebrare l’immensa ed intramontabile opera del Maestro.