30 Marzo 2015
Class action
Cos’è
La class action è un azione collettiva di risarcimento. E’ prevista dall’articolo 140 bis del decreto legislativo 206/2007, che introduce il Codice del consumo. Con un altro decreto legislativo – il 198 del 2009, questo stesso istituto può essere usato per la pubblica amministrazione.
Chi può presentare una class action?
Possono presentarla sia i cittadini sia le associazioni degli utenti. L’iter è davanti a un giudice amministrativo e vengono contestati gli obblighi che sono previsti nelle carte dei servizi o degli standard di qualità per le aziende appaltatrici dei servizi. Con una class action si rivendica, inoltre, la violazione di alcuni termini o la mancata emanazione di atti amministrativi che sono previsti entro un termine stabilito dalla legge.
La normativa è il decreto legislativo n. 198 del 20/12/2009 agli articoli 1 (comma 2) e 4 (comma 2 e 6).
Ad Ardea nel 2014 non sono state presentate class action.
Ultimi articoli
InformaComune 10 Settembre 2024
Collegamenti bus tra Ardea e l’Ospedale dei Castelli: parte il nuovo servizio
Il Trasporto Pubblico Locale del territorio di Ardea sarà implementato con due nuove linee.
Comunicati stampa 10 Settembre 2024
Avvio anno scolastico 2024/2025 – Il messaggio dell’Amministrazione
Il Sindaco Maurizio Cremonini e l’Amministrazione Comunale di Ardea augurano un buon inizio di nuovo anno scolastico a tutti gli alunni, gli studenti, la famiglie, i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti, i lavoratori del mondo della scuola e di tutti i servizi a essa connessi.
InformaComune 9 Settembre 2024
Ardea celebra Franco Califano: “PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – Edizione ZERO – La Notte del Maestro”
Ardea, 14 settembre 2024 – Il Comune di Ardea è lieto di presentare l’Edizione ZERO dell’evento PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – La Notte del Maestro”, una manifestazione che rende omaggio all’eredità musicale del grande Franco Califano, una tradizione annuale per Ardea.