Assegnazione del contributo economico a favore di persone e/o famiglie residenti/domiciliate ad Ardea in condizione di disagio economico e sociale in stato emergenziale (COVID -19)

Il Comune di Ardea, nell’ambito delle proprie competenze, intende individuare persone che per vari motivi si trovano in condizione d’indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di necessità.

Oggetto del Servizio

Il presente Avviso stabilisce i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa nell’ambito di quanto previsto nell’OCDPC n. 658 del 29 marzo 2020, adottato al fine di fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari, delle persone e delle famiglie in condizione di assoluto e/o  momentaneo disagio, quindi  privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità.

Destinatari

I destinatari del contributo economico sono le persone e le famiglie  – anche composte da un unico soggetto – in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità. La platea dei beneficiari e il relativo contributo sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Modalità di accesso

I destinatari della misura dovranno presentare istanza utilizzando l’apposito modulo scaricabile sul sito internet del Comune di Ardea ed allegato al presente avviso.

[scarica il modulo]

La domanda di accesso al beneficio andrà compilata dal richiedente e inviata via mail o Pec all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ardea ai seguenti indirizzi mail:

pec:     servsociali@comunediardea.it

mail:    segretariatosociale@comune.ardea.rm.it

I cittadini che non sono in condizione di scaricare il modulo via internet e inviare la documentazione richiesta via mail potranno telefonare al

NUMERO UNICO 06.60.300

per ricevere istruzioni sulle modalità di accesso. Il numero unico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Oppure: ritirare il modulo in bianco e riconsegnarlo accompagnato da una copia di un documento d’identità, nelle apposite cassette, direttamente presso gli stessi uffici sopra menzionati.

Inoltre, sarà possibile attivare tale beneficio anche su segnalazione del Segretariato Sociale e/o degli Enti del Terzo Settore che operano nell’emergenza e che vengano a contatto con situazioni di disagio e fragilità.

Requisiti d’accesso:

I destinatari dovranno:

• avere la residenza e/o domicilio nel Comune di Ardea;
  • non aver presentato istanza di contributo ad altro comune;
  • presentare, se cittadini stranieri non appartenenti all’UE, anche il titolo di soggiorno in corso di validità;
  • essere in carico ai Servizi Sociali Comunali, qualora il nucleo non fosse conosciuto il Servizio Sociale Comunale accerterà lo stato di bisogno attraverso colloquio telefonico e procederà all’eventuale presa in carico;
  • trovarsi in uno stato di bisogno in seguito al contenimento dell’epidemia da Covid 19, previa autocertificazione che ne attesti tale condizione (da allegare all’istanza);
  • non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti Pubblici quale ad esempio il reddito di cittadinanza. Sarà possibile procedere all’erogazione del contributo nei predetti casi previa certificazione dei Servizi Sociali competenti solo per eventuali casi di particolare e dimostrata difficoltà (in collaborazione con le Assistenti Sociali assunte dal Distretto e che hanno in carico i beneficiari del RdC, acquisendo autocertificazione dal richiedente).

Il Servizio Sociale Professionale a seguito della ricezione della domanda e valutato il possesso dei requisiti procederà all’erogazione del contributo economico e/o medicinali fino ad esaurimento del Fondo.

Tipologia del beneficio

Ogni beneficiario potrà richiedere i “ buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità.

L’ammontare dei “ buoni spesa”, potrà variare a seconda della composizione del nucleo familiare ed è così distinto:

BUONI SPESA CONTRIBUTO UNA TANTUM

NUCLEO FAMILIARE IMPORTO BUONO SPESA NUMERO BUONI
1 COMPONENTE € 150,00 6
2 COMPONENTI € 250,00 10
3 COMPONENTI € 300,00 12
4 COMPONENTI € 350,00 14
5 COMPONENTI O PIU’ COMPONENTI € 400,00 16

Contributo spendibile  presso farmacia indicata dal Servizio Sociale del Comune di Ardea  per spese medicinali del valore di € 100,00.

L’erogazione del contributo economico avverrà nei limiti dei fondi disponibili.

Modalità di erogazione del Beneficio concesso

Una volta verificato il possesso dei requisiti d’accesso, gli uffici comunali contatteranno i beneficiari e forniranno loro le indicazioni per accedere alle prestazioni.