Seguici su

Calendario Sagre e Feste Paesane – Anno 2024

 

Si rende noto che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 10/04/2014 è stato approvato il Regolamento Comunale per lo svolgimento delle Sagre e Feste Paesane, intendendosi per tali quelle manifestazioni connotate da attività di trattenimento, di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita di prodotti merceologici, comunque legate a tradizioni folcloristiche, culturali e gastronomiche, organizzate in modo occasionale e temporaneo. In modo particolare le sagre si caratterizzano per attinenza e rappresentatività culturale del prodotto oggetto della somministrazione al territorio comunale.

 

Tali eventi possono essere organizzati dai seguenti soggetti:

 

  1. Associazioni culturali, sportive, del tempo libero e del volontariato, pro-loco e altri soggetti no profit, purché regolarmente costituiti;
  2. Enti;
  3. Comitati parrocchiali;
  4. comitati di quartiere;

 

Ogni soggetto potrà effettuare:

 

  • una sola sagra o festa paesana per anno solare per un periodo massimo complessivo di 15 giorni anche frazionabile in quattro periodi;
  • o in alternativa quattro eventi per anno solare anche diversamente denominati per un periodo massimo complessivo di 15 giorni. Il periodo di ciascun evento non è frazionabile.

 

I soggetti interessati, entro e non oltre il  30 settembre 2023, dovranno presentare la domanda per la sagra o della Festa Paesana che si intende organizzare, il cui modello è disponibile sul Sito istituzionale del Comune di Ardea www.comune.ardea.rm.it, indicando nella medesima quanto di seguito meglio specificato:

 

  1. fotocopia documento valido d’identità dell’istante;
  2. Programma di massima dell’iniziativa;
  3. Planimetria generale dell’area interessata con evidenziati gli spazi destinati al palco, somministrazione, bancarelle, spettacolo viaggiante, viabilità, raccordo con la viabilità, altro;
  4. PROCURA SPECIALE se ci si avvale di un professionista, Studio Tecnico, ecc… per la firma digitale.

 

Le domande debbono essere firmate digitalmente in fomato PDF ed inoltrate tramite posta certificata al seguente indirizzo: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

 

Successivamente alla presentazione delle istanze e previa istruttoria delle stesse, entro il 30 novembre 2023 sarà approvato il calendario delle Sagre e delle Feste Paesane che potranno svolgersi nell’anno 2024.

 

Esulano dal presente avviso le manifestazioni che non presentano i requisiti per essere considerate Sagre e Feste Paesane.

 

Si invitano i soggetti interessati a prendere visione del relativo Regolamento Comunale.

 

Gli Uffici del Servizio Attività Produttive sono siti in Ardea, Via Salvo D’Acquisto, snc, (2 Piano), e sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Orari di ricevimento (*):

Martedì: 15,30 – 16,30;

Giovedì: 08:30 – 13:00

(*) Orari Appuntamenti sul Portale Tupassi

 

Ardea, lì  22 Agosto 2023

UFFICIO SUAP

 

MODELLO DI DOMANDA (formato Word)

MODELLO DI DOMANDA (formato Pdf)

 

AVVISO PUBBLICO (formato pdf)

torna all'inizio del contenuto