Seguici su

Avvisi

10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024;

Visto che l’Amministrazione comunale con atto n. 43 del 29/03/2024, intende:

  1. organizzare l’evento denominato “Feste Estate 2024” il cui “tema delle manifestazioni” è:
  • valorizzare la capacità attrattiva della Città, del suo territorio e soprattutto il suo litorale con l’offerta, a cittadini e turisti, di un ampio e variegato insieme di proposte;
  • attivare iniziative di animazione socio – culturale finalizzate a garantire il coinvolgimento e la partecipazione dell’associazionismo culturale, sociale, sportivo e popolare per dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale;
  • creare momenti di svago per la collettività, in particolare per i cittadini più giovani, al fine di favorire la socializzazione e le opportunità di condivisione verso temi, in particolare, di carattere sportivo;
  • favorire la partecipazione di cittadini e turisti ad iniziative, che esaltino lo sport e la valorizzazione del territorio nel comune di Ardea;
  1. contribuire economicamente alla realizzazione degli eventi, organizzati dalle realtà del territorio, compatibilmente con le risorse stanziate in bilancio e ai sensi degli Artt. 9, 10, 11 e 12 del “Regolamento comunale per la concessione dei contributi, sovvenzioni ed altri vantaggi economici per iniziative nel settore della cultura, dello sport, dell’informazione e della pubblica istruzione”;

 

Dato atto, a tal fine, che tutte le Associazioni, organizzazioni di spettacolo, singoli artisti, Concessionari di stabilimenti balneari e commercianti, che intendano ideare e/o organizzare spettacoli ed eventi culturali aderenti al tema indicato, sono invitati a presentare la propria proposta seguendo le modalità indicate nel presente Avviso Pubblico.

Contenuto delle proposte

Le proposte da inserire nel calendario degli eventi estivi, dovranno apportare un significativo contributo allo sviluppo culturale e alla promozione turistica del territorio. Il contenuto delle stesse dovrà riguardare le seguenti attività:

  • manifestazioni artistico-culturali di piazza;
  • eventi di musica, teatro, danza, letteratura, festival e rassegne;
  • eventi live musicali e contest;
  • musical;
  • eventi di notevole qualità con il coinvolgimento anche di personaggi noti nel campo artistico, con proposte di singoli o più eventi;
  • manifestazioni culturali di vario genere;
  • eventi enogastronomici;
  • eventi sportivi;
  • eventi folkloristici, festival, manifestazioni di danze e musiche folkloristiche popolari ed internazionali;
  • arte di strada, attrazioni, spettacoli viaggianti e animazione ed intrattenimento itinerante;
  • escursioni nel territorio;
  • visite guidate;
  • rassegne cinematografiche;

I luoghi principali individuati per la realizzazione degli eventi sono:

Ardea Centro, Tor San Lorenzo e Nuova Florida.

Interventi a carico del proponente

Il proponente dovrà:

  • specificare le esigenze tecnico/logistiche necessarie alla realizzazione dell’evento da inserire nella relazione tecnica da allegare al modello di domanda (all. A) ;
  • essere in possesso di tutte le certificazioni previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza, relativamente agli impianti ed alle attrezzature da installare per la realizzazione degli

Clausole

Qualora l’Amministrazione dovesse procedere ad un accordo di collaborazione, il proponente è tenuto a rispettare l’impegno assunto nei contenuti, nei tempi e nelle modalità convenute.

Il rapporto con l’Ente potrà essere revocato parzialmente o totalmente per i seguenti motivi:

  • qualora l’evento realizzato non rispecchi i contenuti della proposta presentata;
  • in caso di violazione del Regolamento degli Impianti Pubblicitari;
  • eventuali irregolarità o carenza della documentazione richiesta per lo svolgimento dell’evento.

Il presente avviso è da intendersi come mero avviso esplorativo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l’Amministrazione procedente che comunque si riserva la potestà di annullare, sospendere, modificare, in tutto o in parte il procedimento.

Dal ricevimento della proposta e per tutta la durata della valutazione, potrà essere richiesta al proponente integrazione o parziale modifica della proposta per una maggiore funzionalità del progetto.

L’eventuale indisponibilità del proponente, legittima l’Amministrazione Comunale a vagliare un’altra proposta in sostituzione, compatibilmente con le risorse disponibili ed i tempi tecnici/organizzativi.

Si fa presente inoltre che il proponente:

  • dovrà provvedere autonomamente alla richiesta ed al pagamento dei diritti
  • dovrà individuare un responsabile per la sicurezza dell’evento.
  • assumerà la responsabilità dei kit per la raccolta differenziata (se richiesto).

Le proposte saranno esaminate da un’apposita commissione interna, nominata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento comunale per la concessione dei contributi, sovvenzioni ed altri vantaggi economici per iniziative nel settore della cultura, dello sport, dell’informazione e della pubblica istruzione, che valuterà, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento suddetto:

  • le proposte nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione;
  • l’effettiva realizzazione;
  • predispone il calendario delle attività oggetto della valutazione;

-verifica le risorse in Bilancio;

  • attribuisce l’importo dei contributi e/o sovvenzioni;

Criteri di aggiudicazione

  1. perseguimento di interessi di utilità sociale, realizzazione di valori di solidarietà, rilievo dell’iniziativa per la comunità, grado di partecipazione – max 20 punti;
  2. coerenza dell’attività con le finalità che le Leggi, lo Statuto e i Regolamenti assegnano al Comune, nonché, con gli atti di indirizzo del Consiglio Comunale – max 10 punti;
  3. finalità di valorizzazione sociale e culturale – max 20 punti;
  4. carattere originale e innovativo del progetto – max 40 punti;
  5. il concorso di altri Enti pubblici, associazione e privati all’iniziativa – max 10 punti;

Saranno ammesse le proposte che raggiungeranno almeno il punteggio di 51 punti su insindacabile giudizio della Giunta Comunale che con delibera decreterà l’elenco degli eventi ammissibili e patrocinati dal Comune per la manifestazione denominata “Feste Estate 2024”.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Chiunque intenda collaborare con L’Amministrazione per la realizzazione degli eventi secondo le modalità indicate dal presente avviso, dovrà inoltrare la propria proposta al protocollo dell’Ente, via PEC (uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it) o via mail uff.protocollo@comune.ardea.rm.it “Comune di Ardea – Ufficio Cultura e Turismo”, utilizzando il modello allegato al presente Avviso, entro le ore 14:00 del giorno 06 maggio 2024;

Motivi di esclusione

Le proposte saranno escluse nei seguenti casi:

  • Arrivo oltre il termine di scadenza previsto dal presente avviso
  • Mancata sottoscrizione dal legale rappresentante (o, in caso di delega, dal delegato).
  • Rilevazione nel corso dei controlli successivi di dichiarazioni false e/o

Informazioni

Per informazioni e/o chiarimenti contattare il Responsabile del Procedimento, sig.ra Elisabetta Grillo, alla mail uff.educativi@comune.ardea.rm.it, tel.06/913800701.

Il presente avviso, completo di allegato, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ardea https://comune.ardea.rm.it/

Allegato:

Domanda di partecipazione evento “Feste Estate 2024”

 

Il Dirigente Area II, Dott. Pierluigi Floridi

Ultimi articoli

Avvisi 29 Aprile 2024

Ordinanza balneare 2024: disposizioni sull’utilizzo del Demanio pubblico dello Stato

Cliccare qui per consultare l’ordinanza 2024.

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

torna all'inizio del contenuto