29 Agosto 2022

Servizio trasporto scolastico alunni con disabilità: al via la presentazione delle istanze

Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione delle istanze relativamente al servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, frequentanti le scuole di I grado e secondarie di II grado.

Il  Dirigente, vista la determinazione dirigenziale n. G08829 del 07/07/2022, con la quale la Regione Lazio approva le linee guida per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio, anno scolastico 2022/2023,

AVVISA

la cittadinanza che è possibile presentare stanza per l’attivazione del servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità residenti nel Comune di Ardea e frequentanti le scuole di I grado che insistono sul territorio di Ardea e per quelli frequentanti le scuole di II grado o paritarie o percorsi triennali di IeFP, ubicate presso i comuni limitrofi.

FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il servizio consiste nell’organizzazione del trasporto scolastico, anche con mezzi privati, svolto nell’ambito urbano e interurbano, degli studenti con disabilità frequentanti le scuole del I e II  ciclo.

Il servizio sarà organizzato dal Comune attraverso l’affidamento a soggetti terzi o, in alternativa, con la concessione di contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli utenti da calcolare sulla base chilometrica e in  funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’istituto di riferimento.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il servizio è riservato agli studenti con disabilità certificata e residenti nel Comune di Ardea.

Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione i disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla Asl competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Le istanze devono essere presentate al Comune di Ardea – Ufficio Servizi Educativi – utilizzato il modulo allegato al presente avviso, con le seguenti modalità con Pec all’indirizzo: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it o con mail all’indirizzo uff.protocollo@comune.ardea.rm.it. Il modulo può essere scaricato dal sito internet www.comune.ardea.rm.it. Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 settembre 2022.

INFORMAZIONE E CONTATTI

Per informazioni e/o chiarimenti relativi al presente avviso è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Cultura, Responsabile del Procedimento sig.ra Elisabetta Grillo, uff.educativi@comune.ardea.rm.it, tel. 06/913800701.

Il Dirigente Area II

dott. Gianluca Faraone

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA (formato Word editabile)

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA (formato Pdf)