Seguici su

Fare la carta d’identità

Istruzioni per ottenere la carta di identità elettronica

Da lunedì 19 marzo 2018 il Comune ha cessato l’emissione delle vecchie carte di identità cartacee ed ha iniziato ad emettere la carta di identità elettronica (CIE). Per richiederla è necessario fissare un appuntamento attraverso la piattaforma TUPASSI e recarsi all’ufficio Anagrafe di Via Salvo D’Acquisto nel giorno dell’appuntamento.

Nei casi di urgenza, quando non sia possibile rispettare la data dell’appuntamento tramite TUPASSI, e non si è in possesso di altri documenti di identità (Sono equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.) è possibile richiedere all’indirizzo mail anagrafe.emergenze@comune.ardea.rm.it un appuntamento urgente per le seguenti motivazioni:

  1. Tutela della salute (ricovero, visite urgenti, ecc

  2. Pregiudizio/danno economico (ad es. stipule, atti notarili, ecc.)

  3. Partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.)

  4. Furto o smarrimento del documento di riconoscimento con presentazione della denuncia ed in presenza di due testimoni che attestino l’identità del cittadino richiedente, ove non in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità

  5. Consultazione elettorale

  6. Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva

COSTI

I costi per la CIE, da pagare direttamente allo sportello mediante POS o in contanti, sono:

  • 22,21 per la prima emissione o per il rinnovo a scadenza;

  • 27,37 per il duplicato in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici.

COSA BISOGNA PORTARE

  • Modello di richiesta debitamente compilato (scaricabile dalla presente pagina)

  • documento di identificazione (carta di identità scaduta o in scadenza, passaporto, patente, ecc)

  • denuncia di furto o smarrimento della precedente carte di identità, non ancora scaduta

  • tessera sanitaria

  • fototessera recente conforme agli standard ICAO (senza occhiali; sfondo bianco)

  • per i cittadini extracomunitari: presentare anche il permesso o carta di soggiorno.

La CIE viene realizzata dal Poligrafico dello Stato.

Il documento viene spedito di norma tramite posta presso il proprio il luogo di residenza.

DONAZIONE ORGANI

Il Comune di Ardea ha aderito al Progetto “Carta d’identità – Donazione Organi”, già attivo in molti Comuni, che consente la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

All’atto della richiesta il cittadino maggiorenne può decidere se esprimersi in merito alla donazione organi. Se sceglie di esprimere la propria volontà può esprimere il proprio consenso o il diniego alla donazione degli organi. E’ sempre possibile modificare la propria scelta.

VALIDITA’

Si ricorda che le vecchie carte di identità cartacee rimangono comunque valide fino alla naturale scadenza e che in caso di cambio di indirizzo o di luogo di residenza non è necessario cambiare la carta di identità.

torna all'inizio del contenuto