Seguici su

Elezioni Amministrative 2022: modulistica per la designazione dei Rappresentanti di Lista

Come previsto dal Paragrafo 4 della pubblicazione ministeriale “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature“, è facoltà dei Delegati di ogni Lista presentata per le Elezioni Amministrative 2022 nel Comune di Ardea designare dei Rappresentanti di Lista (rappresentante effettivo ed eventuale supplente) in ciascun Ufficio Elettorale di Sezione (ossia i seggi da 1 a 30 dislocati nelle scuole del territorio) e presso l’Ufficio Elettorale Centrale.

La designazione deve essere fatta:

  1. con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’art. 14 della Legge n. 53/1990 (leggi qui per chiarimenti);
  2. con una dichiarazione inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC). Se l’atto inviato tramite Pec è firmato digitalmente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14 della Legge 53/1990 (cfr. paragrafo 4.2 delle istruzioni ministeriali, pag. 103).

Si riporta, per comodità, un estratto di quanto contenuto nelle istruzioni ministeriali:

[…] Poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione devono essere successivamente consegnate dal Segretario Comunale ai rispettivi Presidenti dei vari Uffici Elettorali di Sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

Le designazioni potranno anche essere contenute in un unico atto; in tal caso sarà necessario presentare, contestualmente, tanti estratti di esso, debitamente autenticati o firmati digitalmente con le modalità già richiamate, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.

Nel caso di contemporaneità di più elezioni – poiché le medesime persone possono essere designate quali delegati – i delegati potranno provvedere con un unico atto alla designazione degli stessi rappresentanti per tutti i tipi di consultazioni che hanno luogo nello stesso giorno.

Le designazioni dei rappresentanti di lista, per ciascuna sezione del comune, devono essere fatte per due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata.

Non è previsto che le designazioni di cui trattasi siano fatte da terzi, autorizzati dai delegati.

Si ritiene che la designazione dei rappresentanti di lista per il primo turno debba intendersi effettuata anche per l’eventuale secondo turno di votazione. Tuttavia, i delegati delle liste dei partiti e movimenti politici che partecipano al ballottaggio hanno facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione nonché rappresentanti di lista nelle sezioni in cui tale designazione non sia stata effettuata in occasione del primo turno, secondo le modalità previste dall’articolo 35, secondo comma, del testo unico n. 570/1960, come modificato dall’articolo 38-bis, comma 2, lettera c), del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021. […]

Si ricorda, altresì, che la designazione dei Rappresentanti di Lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione può essere comunicata:

  1. entro giovedì 9 giugno 2022 (in formato cartaceo o a mezzo Pec) al Segretario Comunale;
  2. direttamente al Presidente di Seggio esclusivamente in formato cartaceo, sia nel pomeriggio di sabato 11 giugno 2022 durante le operazioni di autenticazione delle schede, sia in occasione dell’apertura del seggio domenica 12 giugno 2022, purché venga effettuata prima dell’inizio della votazione.

Per quanto riguarda la designazione dei Rappresentanti di Lista presso l’Ufficio Elettorale Centrale, la stessa può essere comunicata:

  1. entro giovedì 9 giugno 2022 (in formato cartaceo o a mezzo Pec) al Segretario Comunale;
  2. entro l’inizio delle operazioni del Seggio centrale, esclusivamente in formato cartaceo.

Si allegano (cliccare sul modello che interessa):

Modulo cumulativo per la designazione dei Rappresentanti di Lista da comunicare al Segretario Comunale in formato Word (editabile)

Modulo cumulativo per la designazione dei Rappresentanti di Lista da comunicare al Segretario Comunale in formato Pdf

Modulo per la designazione dei Rappresentanti di Lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione in formato Word (editabile)

Modulo per la designazione dei Rappresentanti di Lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione in formato Pdf

torna all'inizio del contenuto