Correzione dei dati sugli atti di stato civile

Procedimento per la correzione degli errori di scritturazione dei propri dati presenti in atti dello stato civile (nascita, matrimonio) registrati presso il Comune di Ardea.
L’ufficio, dopo aver verificato che si tratta di un errore materiale, che non comporta modifiche della condizione giuridica, provvede direttamente dandone poi comunicazione all’interessato.

riferimenti normativi utili:

• D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 “Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici”.
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)”.
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15
    Per informazioni rivolgersi all’ufficio sopra indicato

Ufficio Responsabile dell’istruttoria:

Ufficio Stato Civile
Dov’è: via Salvo D’Acquisto snc
Gli orari di ricevimento: 9.00-12.00 lunedì, mercoledì e venerdì
E-mail: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

Nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail, e/o pec:

E-mail: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, e-mail e/o pec:

Ufficio Stato Civile
DDov’è: via Salvo D’Acquisto snc
Gli orari di ricevimento: 9.00-12.00 lunedì, mercoledì e venerdì
E-mail: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it

modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l’ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via mail.

termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto nel “Regolamento sull’attività e i procedimenti amministrativi”

azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
verifica periodica del rispetto dei termini previsti per la conclusione del procedimento

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tribunale – artt. 95 e segg. Dpr 396/2000

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento: