Seguici su

Elettorale

6 Ottobre 2021

CENSIMENTO 2021 E AVVISO PUBBLICO RILEVATORI

Dal 1° ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista“– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.

Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021

Informazioni e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può rivolgersi:
– il Numero Verde Istat 800.188802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21;

– Ufficio Censimento: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, liberamente senza nessun appuntamento.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell’edizione in corso del censimento.

Per saperne di più:

Sito web della popolazione residente: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Link video tutorial: https://censimentigiornodopogiorno.it/wp-content/uploads/2021/09/2021_ISTAT_tutorial.mp4

 

AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO, CON VALIDITA’ TRIENNALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI RILEVATORE IN OCCASIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Si rende noto che è possibile presentare la domanda per la partecipazione alla selezione per il reclutamento di rilevatori per il CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.

Il termine per la presentazione della domanda è il 29 Ottobre 2021 ore 12.00 secondo le modalità individuate dal bando.

Il Piano Generale del Censimento approvato dall’ISTAT prevede che i Comuni individuino i rilevatori anche attraverso soggetti esterni. Per identificare soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, il Comune di Ardea ha disposto questo apposito avviso pubblico.

Per svolgere la funzione di rilevatore si rimanda all’avviso integrale e al modulo di domanda.

Link: https://comune.ardea.rm.it/notizie/avviso-pubblico-rilevatori-per-censimento/

 

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto