Seguici su

Bonus luce, gas e acqua

Modelli di domanda

Cos’è?

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, il consumo di gas o di acqua. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Chi può farne richiesta

Il bonus sociale energia è un diritto per tutte le famiglie con un basso Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE). In particolare, dal 1º gennaio di quest’anno e per tutto il20l8 ed oltre, il limite di reddito ISEE bonus 2018 è di 8.107,5 euro e per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE fino a 20.000 euro.

Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, in ogni caso la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

In caso di cambio del venditore o del tipo di contratto (per esempio si passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni.

Come si ottiene

Presentando:

1. documento di identità in corso di validità del richiedente

2. Se, per motivi di salute, il richiedente non può essere presente, può delegare in questo caso è necessaria la delega e il documento di identità in corso di validità del delegante.

3. Autocertificazione dei componenti del nucleo ISEE (allegato CF) o copia elenco da attestazione ISEE

4. nel caso di nucleo familiare con almeno 4 figli a carico, autocertificazione famiglia numerosa (Allegato FN)

5. Se il richiedente non può essere presente, atto di delega (Allegato D).

6. Copia dell’ultima bolletta pagata.

Responsabile dell’istruttoria

Referente: Cristina Canulli
Dov’è: via Camilla, 3
Telefono: 06/87643475
fax: 06/91389240
E-mail: sgate@comune.ardea.rm.it
Pec: sevsociali@comunediardea.it

Responsabile del procedimento

Referente: Cristina Canulli
Dov’è: via Camilla, 3
Telefono: 06/87643475
fax: 06/91389240
E-mail: sgate@comune.ardea.rm.it
Pec: sevsociali@comunediardea.it

 

Responsabile di P.O.

dott.ssa Sabrina Tovalieri
Dov’è: via Camilla, 3
Telefono:06/86983773
fax: 06/91389240

Gli orari di ricevimento: Giovedì ore 9,00-11,00.

E-mail: uff.sociali@comune.ardea.rm.it
Pec: servsociali@comunediardea.it

Allegati

Modelli di domanda

torna all'inizio del contenuto