Pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi
Come fare le pubblicazioni di matrimonio
Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso (in questo caso è prevista la presentazione della richiesta di pubblicazione del parroco) è necessario richiedere le pubblicazioni all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ardea. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio viene effettuata compilando il modulo apposito ed inviandolo all’ufficio protocollo per PEC, email o consegna a mano. Successivamente, i cittadini verranno contattati dall’ufficio di Stato Civile per la firma degli atti finali della pubblicazione di matrimonio e per l’eventuale definizione della data di matrimonio.
Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete.
Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale. Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono
esposte nella pagina web, nella sezione “Albo Pretorio” Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal quarto giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
Si precisa che i futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni) e almeno uno dei due deve essere residente nel Comune di Ardea.
Costo
N.1 marca da bollo da € 16.00 nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti in Ardea.
N. 2 marche da bollo da € 16.00 l’una nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune.
Per la documentazione necessaria alla pubblicazione gli sposi dovranno rivolgersi, muniti di documento di riconoscimento valido, all’Ufficiale dello Stato Civile che, previa acquisizione dei
dati anagrafici degli sposi, provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.
I cittadini stranieri dovranno produrre il nulla osta al matrimonio rilasciato dall’’Autorità Diplomatica o Consolare straniera in Italia (eventualmente, ove previsto, legalizzato dalla Prefettura
competente), ed il passaporto in corso di validità.
Si consiglia di iniziare la procedura di richiesta pubblicazioni con almeno sei mesi d’ anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio.
Matrimonio Civile
I matrimoni civili sono celebrati nella Casa Comunale dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete. Ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello in cui si risiede esprimendo tale volontà all’Ufficiale dello Stato Civile per iscritto e indicando il Comune dove si intende contrarre matrimonio ed i motivi di tale scelta.
Regime patrimoniale
Contestualmente alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religiosa, gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.
Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta per le Pubblicazioni di Matrimonio.