22 Agosto 2023
Tariffe TARI (Tassa sui Rifiuti) 2023: i chiarimenti dell’Amministrazione
Il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini e l’Assessore alle Finanze Emanuela Anna Ferrante intendono intervenire per fare chiarezza circa le tariffe TARI, ossia la Tassa sui Rifiuti.
In particolare, a seguito dell’invio degli avvisi di pagamento, sono emerse numerose perplessità da parte della cittadinanza e sono stati registrati degli interventi di alcuni consiglieri comunali d’opposizione proprio relativamente alle tariffe e al relativo Piano Economico Finanziario (PEF) 2022-2025, ossia il documento con cui vengono definiti, tra gli altri, i costi complessivi, fissi e variabili, del Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
«Il PEF da cui scaturiscono le tariffe applicate relativamente alla Tari – spiegano il Sindaco e l’Assessore alle Finanze – non è stato adottato da questa Amministrazione; di conseguenza, gli aumenti che stanno ‘pesando’ sulle tasche dei contribuenti derivano da un documento che è stato adottato prima dell’insediamento dell’attuale governance cittadina. Un documento, il PEF, che allo stato attuale non è modificabile, in quanto i cambiamenti possono essere solo biennali. Di contro, però, questa Amministrazione ha lavorato alacremente per analizzare le motivazioni che avevano indotto, dall’anno 2022 all’anno 2023, a prevedere un aumento del costo del servizio pari al 6,48%: da tale analisi e dal successivo aggiornamento dei costi che compongono l’intero servizio, si è riusciti a contenere l’aumento di oltre due punti percentuali, fissandolo al 4,36%. Ciò significa che l’incremento medio delle tariffe è stato sensibilmente contenuto rispetto a quanto inizialmente previsto con il PEF 2022-2025».
C’è dell’altro: «Per la prima volta – proseguono Sindaco e Assessore – è stato affrontato il tema delle abitazioni a disposizione: Ardea, infatti, essendo una località con un esteso litorale, è caratterizzata dalla presenza di seconde abitazioni che, per buona parte dell’anno, restano inutilizzate. Per loro è stata introdotta una riduzione sulla parte variabile (ossia i costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati, i costi della raccolta differenziata e i costi di trattamento e riciclo) della tariffa Tari del 10%. È facile, dunque, attribuire all’Amministrazione Cremonini l’aumento dei costi della Tari – concludono il Sindaco e l’Assessore -: con questi fatti, invece, dimostriamo che abbiamo messo in campo qualsiasi risorsa per contenerli».

Ultimi articoli
InformaComune 18 Aprile 2025
Rilascio carte d’identità elettroniche (CIE): OPEN DAY il 4 maggio 2025
Si rende noto che Domenica 4 maggio 2025, dalle ore 9.
InformaComune 17 Aprile 2025
Guasto idrico nella zona di Nuova California: gli aggiornamenti
Si rende noto alla cittadinanza quanto comunicato da Idrica SpA in relazione al guasto idrico che, dal 15 aprile scorso, sta interessando la zona di Nuova California.
InformaComune 16 Aprile 2025
Sportello Residenze: chiusura al pubblico il giorno 9 giugno 2025
Si comunica alla cittadinanza che, come da Avviso all’utenza prot.
InformaComune 16 Aprile 2025
Ufficio Anagrafe: chiusura sportelli al pubblico il giorno 7 maggio 2025
Si comunica alla cittadinanza che, come da Avviso all’utenza prot.