Seguici su

Notizie

9 Giugno 2022

Agricoltura, Sostenibilità e Territorio: il convegno con il ministro Patuanelli

Ha avuto luogo quest’oggi, giovedì 9 giugno 2022, il Convegno sulle Politiche Agricole denominato “Agricoltura, Sostenibilità e Territorio“, patrocinato dal Comune di Ardea.

La location dell’evento è stata quella dei Giardini della Landriana di via Campo di Carne n. 51 (Tor San Lorenzo – Ardea).

Ad aprire i lavori è stato il Parlamentare Europeo Fabio Massimo Castaldo che, dopo una breve riflessione sull’importanza delle politiche agricole comunitarie e di quelle nazionali, ha ceduto la parola al ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il ministro, dopo una panoramica sulla situazione attuale del comparto, ha ampiamente illustrato l’impegno dell’Italia nel sostegno diretto all’agricoltura grazie all’attuazione di quanto contenuto nel PNRR e nelle misure complementari. Una tematica, quella dell’agricoltura, collegata anche con la produzione energetica e la certezza di avere in Italia le eccellenze agricole mondiali, che portano le istituzioni a una difesa della dieta mediterranea e del consumatore, con un’attenzione strategica al sostegno delle agricolture biologiche.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche gli assessori regionali del Lazio Valentina Corrado e Roberta Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali di Ardea Sonia Modica e il Presidente del Consiglio Comunale di Ardea Lucio Zito.

La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione “Univerde” e già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente. Pecoraro Scanio ha ricordato come, a febbraio scorso, il Parlamento abbia modificato la Costituzione inserendo nella stessa la tutela dell’ambiente e della biodiversità, con un’ottica anche alle future generazioni. Ha evidenziato anche come l’Italia sia un modello fondamentale per l’agricoltura e abbia la più importante rete di farmer market del mondo , oltre a essere l’unico Paese al mondo che possiede gli agriturismi.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto