Seguici su

Notizie

9 Giugno 2022

Agricoltura, Sostenibilità e Territorio: il convegno con il ministro Patuanelli

Ha avuto luogo quest’oggi, giovedì 9 giugno 2022, il Convegno sulle Politiche Agricole denominato “Agricoltura, Sostenibilità e Territorio“, patrocinato dal Comune di Ardea.

La location dell’evento è stata quella dei Giardini della Landriana di via Campo di Carne n. 51 (Tor San Lorenzo – Ardea).

Ad aprire i lavori è stato il Parlamentare Europeo Fabio Massimo Castaldo che, dopo una breve riflessione sull’importanza delle politiche agricole comunitarie e di quelle nazionali, ha ceduto la parola al ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il ministro, dopo una panoramica sulla situazione attuale del comparto, ha ampiamente illustrato l’impegno dell’Italia nel sostegno diretto all’agricoltura grazie all’attuazione di quanto contenuto nel PNRR e nelle misure complementari. Una tematica, quella dell’agricoltura, collegata anche con la produzione energetica e la certezza di avere in Italia le eccellenze agricole mondiali, che portano le istituzioni a una difesa della dieta mediterranea e del consumatore, con un’attenzione strategica al sostegno delle agricolture biologiche.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche gli assessori regionali del Lazio Valentina Corrado e Roberta Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali di Ardea Sonia Modica e il Presidente del Consiglio Comunale di Ardea Lucio Zito.

La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione “Univerde” e già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente. Pecoraro Scanio ha ricordato come, a febbraio scorso, il Parlamento abbia modificato la Costituzione inserendo nella stessa la tutela dell’ambiente e della biodiversità, con un’ottica anche alle future generazioni. Ha evidenziato anche come l’Italia sia un modello fondamentale per l’agricoltura e abbia la più importante rete di farmer market del mondo , oltre a essere l’unico Paese al mondo che possiede gli agriturismi.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 1 Luglio 2022

Crisi idrica, il Sindaco Cremonini firma l’ordinanza per limitare l’uso dell’acqua potabile

Questa mattina, 1 luglio 2022, il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, ha firmato l’ordinanza n.

InformaComune 30 Giugno 2022

Tributi, dal primo luglio attivo il nuovo sistema di prenotazione appuntamenti

Si avvisa la cittadinanza che, a partire dal primo luglio 2022, cambierà il sistema di prenotazione degli appuntamenti per i servizi Tributari, gestiti dalla concessionaria “Municipia SpA”.

Elettorale 30 Giugno 2022

Elezioni 2022, proclamazione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali: il manifesto

Si rende noto alla cittadinanza che, con apposito manifesto, sono stati proclamati eletti il nuovo Sindaco di Ardea nella persona del Sig.

Elettorale 23 Giugno 2022

Elettori positivi al Covid-19, indicazioni Asl e procedure da seguire per il voto domiciliare

Si comunica che, in occasione del turno di Ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2022, in programma ad Ardea domenica 26 giugno 2022, la Asl Roma 6 ha predisposto nuove procedure per il rilascio dell’attestazione dell’esistenza delle condizioni di cui all’art.

torna all'inizio del contenuto