Seguici su

Notizie

9 Giugno 2022

Agricoltura, Sostenibilità e Territorio: il convegno con il ministro Patuanelli

Ha avuto luogo quest’oggi, giovedì 9 giugno 2022, il Convegno sulle Politiche Agricole denominato “Agricoltura, Sostenibilità e Territorio“, patrocinato dal Comune di Ardea.

La location dell’evento è stata quella dei Giardini della Landriana di via Campo di Carne n. 51 (Tor San Lorenzo – Ardea).

Ad aprire i lavori è stato il Parlamentare Europeo Fabio Massimo Castaldo che, dopo una breve riflessione sull’importanza delle politiche agricole comunitarie e di quelle nazionali, ha ceduto la parola al ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il ministro, dopo una panoramica sulla situazione attuale del comparto, ha ampiamente illustrato l’impegno dell’Italia nel sostegno diretto all’agricoltura grazie all’attuazione di quanto contenuto nel PNRR e nelle misure complementari. Una tematica, quella dell’agricoltura, collegata anche con la produzione energetica e la certezza di avere in Italia le eccellenze agricole mondiali, che portano le istituzioni a una difesa della dieta mediterranea e del consumatore, con un’attenzione strategica al sostegno delle agricolture biologiche.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche gli assessori regionali del Lazio Valentina Corrado e Roberta Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali di Ardea Sonia Modica e il Presidente del Consiglio Comunale di Ardea Lucio Zito.

La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione “Univerde” e già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente. Pecoraro Scanio ha ricordato come, a febbraio scorso, il Parlamento abbia modificato la Costituzione inserendo nella stessa la tutela dell’ambiente e della biodiversità, con un’ottica anche alle future generazioni. Ha evidenziato anche come l’Italia sia un modello fondamentale per l’agricoltura e abbia la più importante rete di farmer market del mondo , oltre a essere l’unico Paese al mondo che possiede gli agriturismi.

Ultimi articoli

InformaComune 10 Settembre 2024

Collegamenti bus tra Ardea e l’Ospedale dei Castelli: parte il nuovo servizio

Il Trasporto Pubblico Locale del territorio di Ardea sarà implementato con due nuove linee.

Comunicati stampa 10 Settembre 2024

Avvio anno scolastico 2024/2025 – Il messaggio dell’Amministrazione

Il Sindaco Maurizio Cremonini e l’Amministrazione Comunale di Ardea augurano un buon inizio di nuovo anno scolastico a tutti gli alunni, gli studenti, la famiglie, i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti, i lavoratori del mondo della scuola e di tutti i servizi a essa connessi.

InformaComune 9 Settembre 2024

Ardea celebra Franco Califano: “PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – Edizione ZERO – La Notte del Maestro”

Ardea, 14 settembre 2024 – Il Comune di Ardea è lieto di presentare l’Edizione ZERO dell’evento PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – La Notte del Maestro”, una manifestazione che rende omaggio all’eredità musicale del grande Franco Califano, una tradizione annuale per Ardea.

torna all'inizio del contenuto