Seguici su

Notizie

9 Giugno 2022

Agricoltura, Sostenibilità e Territorio: il convegno con il ministro Patuanelli

Ha avuto luogo quest’oggi, giovedì 9 giugno 2022, il Convegno sulle Politiche Agricole denominato “Agricoltura, Sostenibilità e Territorio“, patrocinato dal Comune di Ardea.

La location dell’evento è stata quella dei Giardini della Landriana di via Campo di Carne n. 51 (Tor San Lorenzo – Ardea).

Ad aprire i lavori è stato il Parlamentare Europeo Fabio Massimo Castaldo che, dopo una breve riflessione sull’importanza delle politiche agricole comunitarie e di quelle nazionali, ha ceduto la parola al ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il ministro, dopo una panoramica sulla situazione attuale del comparto, ha ampiamente illustrato l’impegno dell’Italia nel sostegno diretto all’agricoltura grazie all’attuazione di quanto contenuto nel PNRR e nelle misure complementari. Una tematica, quella dell’agricoltura, collegata anche con la produzione energetica e la certezza di avere in Italia le eccellenze agricole mondiali, che portano le istituzioni a una difesa della dieta mediterranea e del consumatore, con un’attenzione strategica al sostegno delle agricolture biologiche.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche gli assessori regionali del Lazio Valentina Corrado e Roberta Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali di Ardea Sonia Modica e il Presidente del Consiglio Comunale di Ardea Lucio Zito.

La chiusura dell’iniziativa è stata affidata ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione “Univerde” e già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente. Pecoraro Scanio ha ricordato come, a febbraio scorso, il Parlamento abbia modificato la Costituzione inserendo nella stessa la tutela dell’ambiente e della biodiversità, con un’ottica anche alle future generazioni. Ha evidenziato anche come l’Italia sia un modello fondamentale per l’agricoltura e abbia la più importante rete di farmer market del mondo , oltre a essere l’unico Paese al mondo che possiede gli agriturismi.

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto