27 Maggio 2016

Apre il primo “nido famiglia”

Lei è Michela, ha 36 anni ed è di Ardea. E’ sposata da sei e ha due bimbi. Al termine della maternità obbligatoria, in scadenza di contratto, ha fatto una scelta di vita: ha evitato di continuare a fare la commessa e si è messa in proprio, approfittando dei due piccoli che scorrazzano in casa e di un regolamento comunale, quello dei servizi sociali, che istituisce le tagesmütter (dal tedesco, le ‘mamme di giorno’). Così, ha fatto di una splendida necessità (quella della crescita dei propri figli) un’opportunità professionale. E’ lei, Michela Morelli, la prima tagesmütter di Ardea. “Ho cercato nuove possibilità che potessero conciliare la mia nuova vita da mamma, così mi sono rivolta al Comune dove mi hanno presentato il regolamento comunale per i servizi sociali che prevedeva proprio questa figura. Così ho scelto di formarmi con un percorso professionale riconosciuto dalla Regione Lazio e ho inoltrato una domanda formale all’amministrazione”, ha spiegato. Michela ha stravolto la sua casa, realizzandola a misura di bimbo: ha messo cancelli di sicurezza per gli accessi pericolosi, al fondo e alla cima delle scale, ha creato una stanza gioco e una delle ninne, ha bagni con fasciatoi, un tavolino ad altezza pargoli, un’area verde dedicata e un orto didattico. “La casa infatti non è solo un luogo-custodia ma un centro di formazione e di esperienza per i bimbi: la differenza tra una tagesmütter e una babysitter è che la prima ha anche un programma didattico da seguire, mentre la seconda no”. Nel nido casalingo – in Largo delle Marmore 19 A, a Tor San Lorenzo – Michela potrà ospitare fino a cinque bimbi contemporaneamente (compresi i suoi due) e ha dato vita a un servizio h24.  Possono accedervi tutti i piccoli fino a tre anni per il periodo scolastico e fino ai sei anni per l’extrascolastico.  “Ardea ha fatto molto per dare opportunità alle donne che, come Michela, hanno necessità di rivedere la propria vita per la maternità – ha spiegato l’assessore Riccardo Iotti – Abbiamo approvato un regolamento capace di guardare lontano, di aiutare davvero famiglie e giovani. Ecco perché mi sento di dire di essere orgoglioso per questa prima apertura. Sperando, ovviamente, che ne arrivino altre a breve”. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Sos tagesmütter Ardea Lazio sostagesmutterardealazio@yahoo.com o contattare Michela Morelli al numero 320.0396971.

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.