28 Ottobre 2018

Ardea, allerta meteo anche per domani

Il bollettino meteo della protezione civile continua anche per domani a segnalare l’allerta arancione per il rischio idrogeologico in tutto il Lazio. E’ moderato il rischio di temporali, anche intensi.

Negli scorsi giorni i corsi d’acqua del Comune di Ardea sono stati ispezionati dai tecnici del Consorzio di bonifica di Pratica di Mare. È stata rimossa l’ostruzione da detriti che si era formata domenica scorsa in via dei Carrubi e la situazione è ora sotto controllo.

Nei quartieri a più alta densità di abitazioni, a causa dell’impermeabilizzazione del suolo e l’assenza talvolta di sistemi di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, e a causa di sversamenti abusivi delle stesse nell’impianto fognario, le forti precipitazioni possono causare esondazioni nei punti dove la pressione idrica è più alta.

Tipicamente questi sono localizzabili in Via Pratica di Mare, viale Nuova Florida, via Laurentina/Rio Verde, in prossimità della costa in viale Lazio. Non dovrebbero invece verificarsi problemi in viale San Lorenzo all’altezza di via Po dove sono già stati completati i lavori di convogliamento delle acque meteoriche.

Ad Ardea i fenomeni piovosi più intensi sono previsti tra le 12 e le 18. Qualora questi fenomeni dovessero verificarsi, si raccomanda la cittadinanza di evitare per quanto è possibile di uscire di casa e di soggiornare in seminterrati che in passato hanno già manifestato fenomeni di allagamento.

Al momento non si ritiene necessaria un’ordinanza di chiusura delle scuole.

In caso di emergenza si potranno contattare

Protezione civile

-Nucleo Operativo Airone
Via dei Tassi, 18