20 Giugno 2016
Ardea, approvato registro della bigenitorialità
Il Consiglio comunale di Ardea sostiene i figli di coppie separate e lo fa approvando il registro della bigenitorialità. Di fatto, con questo atto, viene introdotto il principio del doppio domicilio per i figli di genitori divorziati o separati. Entra ad Ardea, dunque, il concetto della bigenitorialità, cioè il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori nelle proprie scelte, sia in pendenza di giudizio di separazione o di divorzio, che successivamente, alla conclusione dello stesso, nelle decisioni relative la sua salute, l’educazione e l’istruzione. Al registro potranno essere iscritti i figli di tutti i genitori con residenze diverse, qualunque ne sia il motivo. La residenza del minore resterà una sola, ma le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due domicili indicati dai genitori. Il registro della bigenitorialità è già presente in grandi città come Parma e Torino. Ardea è uno dei primi Comuni del Lazio ad aver raggiunto questo traguardo. L’iniziativa è stata promossa da Adiantum, un associazione che si occupa della tutela dei minori. “E’ un segnale democratico che il Comune vuole dare per tutelare principalmente i minori che sono figli di coppie divorziate o separate – ha spiegato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – Siamo tra i primi Comuni del Lazio ad approvare un atto del genere. E’ importante che l’esperienza di Ardea, realizzata grazie anche all’associazione Adiantum, possa essere replicata”. Per l’assessore Riccardo Iotti l’approvazione dell’atto è “un momento importante nella vita della città. Per questioni varie le coppie scelgono di intraprendere cammini diversi ed è opportuno non dimenticarsi che, in questi casi, sono proprio i bimbi a non doversi sentire ‘contesi’. Ringrazio per il suo impegno il presidente locale di Adiantum, Massimiliano Gobbi”.
Ultimi articoli
Avvisi 17 Settembre 2024
Indizione Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona – Potenziamento impianto carburanti Tamoil Italia SpA che attualmente eroga solo Gpl con l’aggiunta di erogato benzina super senza piombo e gasolio, realizzazione nuova pensilina metallica e nuovo chiosco in aggiunta a quelli esistenti – S.P. Laurentina Km 29+700
Indizione Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona – Potenziamento impianto carburanti Tamoil Italia SpA che attualmente eroga solo Gpl con l’aggiunta di erogato benzina super senza piombo e gasolio, realizzazione nuova pensilina metallica e nuovo chiosco in aggiunta a quelli esistenti – S.
InformaComune 10 Settembre 2024
Collegamenti bus tra Ardea e l’Ospedale dei Castelli: parte il nuovo servizio
Il Trasporto Pubblico Locale del territorio di Ardea sarà implementato con due nuove linee.
Comunicati stampa 10 Settembre 2024
Avvio anno scolastico 2024/2025 – Il messaggio dell’Amministrazione
Il Sindaco Maurizio Cremonini e l’Amministrazione Comunale di Ardea augurano un buon inizio di nuovo anno scolastico a tutti gli alunni, gli studenti, la famiglie, i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti, i lavoratori del mondo della scuola e di tutti i servizi a essa connessi.