16 Marzo 2018
Ardea, arriva la Carta d’identità elettronica
Anche ad Ardea arriva la Cie, la Carta d’identità elettronica. Il servizio prende il via dal prossimo 19 marzo. Per richiederla è necessario fissare un appuntamento o attraverso il portale “Agenda on line della Cie” (all’indirizzo https://agendacie.interno.gov), o recandosi direttamente all’ufficio Anagrafe di Ardea in Via della Croce 3 dove un incaricato assegnerà una data utile per lo svolgimento della pratica. Verranno emesse giornalmente un numero limitato di carte. Lunedì e venerdì, dalle 9 alle 12 ne verranno emesse dieci. Altrettante nella mattinata di martedì e giovedì (sempre dalle 9 alle 12) e 4 nel pomeriggio degli stessi giorni, dealle 15.30 alle 17. I costi per la nuova Cie sono: 22,21 euro per la prima emissione o per il rinnovo a scadenza; 27,37 euro per il duplicato in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici. La Cie viene realizzata e consegnata direttamente dal Poligrafico dello Stato. Il documento verrà spedito o all’ufficio Anagrafe (per il ritiro a mano), o a casa del richiedente o ad altro indirizzo.
All’atto della richiesta il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. Il Comune di Ardea ha infatti aderito al Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”, già attivo in molti Comuni, che consente la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Le carte d’identità cartacee potranno essere rilasciate solo in presenza di comprovata sussistenza di particolari ed eccezionali casi.
Ultimi articoli
Avvisi 7 Luglio 2025
AGGIORNAMENTO E APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA COMPRENSIVA DELLE NUOVE DOMANDE E AGGIORNAMENTI PERVENUTE DAL 1 LUGLIO 2024 AL 31 DICEMBRE 2024 RIF. LEGGE REGIONALE 6 AGOSTO 1999 N. 12 E S.M.I., E ART. 6 DEL REGOLAMENTO REGIONALE 20 SETTEMBRE 2000 N. 2 E S.M.I.
D
Avvisi 3 Luglio 2025
TARI 2025 – scadenze e modalità di pagamento
Il Comune di Ardea informa i contribuenti che sono in fase di emissione gli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti (TARI) per l’anno 2025.
Avvisi 2 Luglio 2025
Chiusura pomeridiana degli uffici soggetti alla ricezione del pubblico
Preso atto che per motivi tecnici il ripristino del microclima interno agli uffici comunali a seguito del guasto all’impianto di condizionamento non è garantito per un tempo non ancora quantificabile.
News in evidenza 1 Luglio 2025
Nuovi orari apertura Ufficio Anagrafe dal 1° luglio
Dal 1° luglio al 15 settembre 2025, l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Ardea sarà modificato per garantire il corretto svolgimento delle attività e rispondere alle esigenze dell’utenza.