Seguici su

Notizie

10 Febbraio 2017

Ardea, Di Fiori: Da Prefettura “no” a Cas via Dora Baltea

La prefettura ha scartato l’ipotesi della realizzazione del Cas (Centro di accoglienza straordinario) di via Dora Baltea, a Nuova California. E’ quanto emerge dalla riunione che si è avuta oggi in Prefettura a Roma alla quale hanno partecipato diversi sindaci della Città metropolitana e rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e del Ministero dell’Interno. “Il nostro lavoro contro la realizzazione di questo centro ha avuto i suoi frutti – ha spiegato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – Siamo ancora uno dei pochi Comuni del Lazio che non ha sul proprio territorio né Cas né Sprar. E’ doveroso tenere presenti due aspetti: da una parte la solidarietà del sistema Italia contro una emergenza internazionale e dall’altra le necessità di sicurezza che una città come Ardea impone. Non a caso, nel dicembre scorso, scrivevo una lettera allo stesso prefetto dove avevo chiesto di considerare Ardea a parte, in quanto la percentuale di stranieri in città è superiore alla media nazionale e perché ci sono già forti tensioni sociali. Concludevo la mia lettera dando un parere contrario all’apertura di eventuali Cas sul territorio. La Prefettura però, malgrado la mia ferma posizione, continuerà a pubblicare bandi per i privati per la realizzazione di strutture del genere, inserendovi espressamente Ardea. Ecco perché, sulla base delle sollecitazioni che ci vengono date dal Ministero dell’Interno attraverso la prefettura, ritengo come sia opportuno inserire in Consiglio comunale un apposito ordine del giorno. E’ giusto che l’Assemblea si esprima e si pronunci anche sulla base delle diverse indicazioni che ci vengono date dal governo nazionale. Dopodiché, forte di questa volontà civica, potrò andare con maggiore forza dal prefetto”.

Ultimi articoli

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

Avvisi 29 Dicembre 2022

Nuovo Avviso Pubblico per l’erogazione dei buoni spesa

Si rende noto che l’Ufficio “Servizi Sociali” dell’Area “Servizi alla Persona” del Comune di Ardea ha predisposto un nuovo Avviso Pubblico per l’erogazione dei buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari a sostegno delle persone e delle famiglie in situazione di difficoltà economica.

torna all'inizio del contenuto