10 Febbraio 2017

Ardea, Di Fiori: Da Prefettura “no” a Cas via Dora Baltea

La prefettura ha scartato l’ipotesi della realizzazione del Cas (Centro di accoglienza straordinario) di via Dora Baltea, a Nuova California. E’ quanto emerge dalla riunione che si è avuta oggi in Prefettura a Roma alla quale hanno partecipato diversi sindaci della Città metropolitana e rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e del Ministero dell’Interno. “Il nostro lavoro contro la realizzazione di questo centro ha avuto i suoi frutti – ha spiegato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – Siamo ancora uno dei pochi Comuni del Lazio che non ha sul proprio territorio né Cas né Sprar. E’ doveroso tenere presenti due aspetti: da una parte la solidarietà del sistema Italia contro una emergenza internazionale e dall’altra le necessità di sicurezza che una città come Ardea impone. Non a caso, nel dicembre scorso, scrivevo una lettera allo stesso prefetto dove avevo chiesto di considerare Ardea a parte, in quanto la percentuale di stranieri in città è superiore alla media nazionale e perché ci sono già forti tensioni sociali. Concludevo la mia lettera dando un parere contrario all’apertura di eventuali Cas sul territorio. La Prefettura però, malgrado la mia ferma posizione, continuerà a pubblicare bandi per i privati per la realizzazione di strutture del genere, inserendovi espressamente Ardea. Ecco perché, sulla base delle sollecitazioni che ci vengono date dal Ministero dell’Interno attraverso la prefettura, ritengo come sia opportuno inserire in Consiglio comunale un apposito ordine del giorno. E’ giusto che l’Assemblea si esprima e si pronunci anche sulla base delle diverse indicazioni che ci vengono date dal governo nazionale. Dopodiché, forte di questa volontà civica, potrò andare con maggiore forza dal prefetto”.

Avvisi 26 Luglio 2024

Chiusura Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto nella giornata del 16/08/2024

Si comunica alla cittadinanza che venerdì 16 agosto 2024 lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc resterà chiuso.

Avvisi 25 Luglio 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part. 19 SOC. INWIT S.p.a.

Avvisi 25 Luglio 2024

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che, la Regione Lazio, ha confermato, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Avvisi 24 Luglio 2024

Avviso di manifestazione di interesse – Sagra del Pomodoro Pantano

Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e realizzazione della 1ª edizione 2024 della Sagra del Pomodoro Pantano  (30-31-1  settembre 2024).