Seguici su

Comunicati stampa

28 Dicembre 2021

BILANCIO PARTECIPATO

Parte il Bilancio partecipato: 150 mila euro, stanziati sul bilancio 2022 e destinati a progetti proposti e scelti direttamente dai cittadini.

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Bilancio Partecipato, strumento per affidare ai cittadini le scelte concernenti l’impiego di una parte delle risorse comunali da destinare al territorio comunale.

Il Bilancio Partecipato, o Partecipativo, rappresenta un istituto di partecipazione che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffusi sul territorio, persegue la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza, anche attraverso le associazioni.

Le finalità finanziabili dai fondi del Bilancio partecipato sono:
– verde pubblico,
– trasporti locali,
– mobilità e viabilità,
– politiche culturali, sociali e giovanili,
– promozione del turismo,
– supporto alle attività produttive e politiche ambientali.

L’importo massimo di 150.000 euro e potrà essere frazionato in tranche da 50.000 euro per finanziare i 3 progetti proposti e votati dai cittadini.

Risulteranno finanziabili i primi 3 progetti che avranno conseguito almeno 150 preferenze da cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Ardea e iscritti alle liste elettorali.

Le domande potranno essere presentate sul sito internet del Comune di Ardea (a breve saranno resi disponibili modulistica e regolamento).

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto