28 Dicembre 2021
BILANCIO PARTECIPATO
Parte il Bilancio partecipato: 150 mila euro, stanziati sul bilancio 2022 e destinati a progetti proposti e scelti direttamente dai cittadini.
Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Bilancio Partecipato, strumento per affidare ai cittadini le scelte concernenti l’impiego di una parte delle risorse comunali da destinare al territorio comunale.
Il Bilancio Partecipato, o Partecipativo, rappresenta un istituto di partecipazione che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffusi sul territorio, persegue la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza, anche attraverso le associazioni.
Le finalità finanziabili dai fondi del Bilancio partecipato sono:
– verde pubblico,
– trasporti locali,
– mobilità e viabilità,
– politiche culturali, sociali e giovanili,
– promozione del turismo,
– supporto alle attività produttive e politiche ambientali.
L’importo massimo di 150.000 euro e potrà essere frazionato in tranche da 50.000 euro per finanziare i 3 progetti proposti e votati dai cittadini.
Risulteranno finanziabili i primi 3 progetti che avranno conseguito almeno 150 preferenze da cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Ardea e iscritti alle liste elettorali.
Le domande potranno essere presentate sul sito internet del Comune di Ardea (a breve saranno resi disponibili modulistica e regolamento).
Ultimi articoli
InformaComune 30 Dicembre 2024
31 dicembre 2024 – Avviso chiusura sportello Messi Comunali
Si comunica alla cittadinanza che, per cause imprevedibili e urgenti, lo sportello dei Messi Comunali di via Francesco Crispi n.
InformaComune 30 Dicembre 2024
La vita e gli animali valgono più di un botto: Ardea aderisce alla campagna
La Città di Ardea, insieme ad altre località della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha aderito alla campagna denominata “La vita e gli animali valgono più di un botto”, promossa per un uso consapevole dei fuochi d’artificio.