Seguici su

Comunicati stampa

28 Dicembre 2021

BILANCIO PARTECIPATO

Parte il Bilancio partecipato: 150 mila euro, stanziati sul bilancio 2022 e destinati a progetti proposti e scelti direttamente dai cittadini.

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Bilancio Partecipato, strumento per affidare ai cittadini le scelte concernenti l’impiego di una parte delle risorse comunali da destinare al territorio comunale.

Il Bilancio Partecipato, o Partecipativo, rappresenta un istituto di partecipazione che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffusi sul territorio, persegue la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza, anche attraverso le associazioni.

Le finalità finanziabili dai fondi del Bilancio partecipato sono:
– verde pubblico,
– trasporti locali,
– mobilità e viabilità,
– politiche culturali, sociali e giovanili,
– promozione del turismo,
– supporto alle attività produttive e politiche ambientali.

L’importo massimo di 150.000 euro e potrà essere frazionato in tranche da 50.000 euro per finanziare i 3 progetti proposti e votati dai cittadini.

Risulteranno finanziabili i primi 3 progetti che avranno conseguito almeno 150 preferenze da cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Ardea e iscritti alle liste elettorali.

Le domande potranno essere presentate sul sito internet del Comune di Ardea (a breve saranno resi disponibili modulistica e regolamento).

Ultimi articoli

Elettorale 23 Giugno 2022

Elettori positivi al Covid-19, indicazioni Asl e procedure da seguire per il voto domiciliare

Si comunica che, in occasione del turno di Ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2022, in programma ad Ardea domenica 26 giugno 2022, la Asl Roma 6 ha predisposto nuove procedure per il rilascio dell’attestazione dell’esistenza delle condizioni di cui all’art.

Avvisi 21 Giugno 2022

Tassa sui Rifiuti (TARI) 2022, informazioni e scadenze per i pagamenti

Il Comune di Ardea, a decorrere dal 6 giugno 2022, ha affidato la gestione delle Entrate al Concessionario Municipia S.

Elettorale 16 Giugno 2022

Ballottaggio 2022, adempimenti preparatori: circolare della Prefettura di Roma

Si comunica che nella sezione “Elezioni Amministrative 2022” del sito istituzionale del Comune di Ardea è stata pubblicata la Circolare n.

Elettorale 15 Giugno 2022

BALLOTTAGGIO 2022: GLI ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

Si rende noto che da sabato 18 giugno 2022 e fino a venerdì 24 giugno 2022, l’Ufficio Elettorale del Comune di Ardea (via Salvo D’Acquisto, piano terra) resterà aperto nei seguenti orari per la consegna e il rilascio delle tessere elettorali e per ogni altro adempimento e/o chiarimento relativo al Ballottaggio per le Elezioni Amministrative 2022: GIORNO ORARIO APERTURA Sabato 18/6 09.

torna all'inizio del contenuto