Seguici su

Galleria prima pagina

7 Dicembre 2021

CAMPAGNA DI SCREENING ONCOLOGICI NEL COMUNE DI ARDEA

La Asl Roma 6, in collaborazione con l’Assessorato alla Salute e all’Emergenza Covid, ha organizzato per il giorno giovedì 16 Dicembre 2021, dalle 9:00 alle 18:00, davanti alla scuola media Virgilio,  una giornata di prevenzione oncologica dedicata al tumore della mammella, del colon-retto e della cervice uterina.

Sarà a disposizione dei cittadini un ambulatorio mobile attrezzato dove sarà possibile:

  • fare direttamente sul posto il Pap test e l’HPV test (rivolto a donne dai 25 ai 64 anni)
  • ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni)
  • effettuare la prenotazione della mammografia (rivolto a donne dai 50 ai 74 anni e/o con particolari fattori di rischio familiari)

Gli esami sono proposti alle persone che si trovano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi di questi tumori. Consentono una diagnosi precoce e, grazie a questa, di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.

Il programma è gratuito, garantisce la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure.

“In un momento così sensibile quale quello che stiamo vivendo tutti, non dobbiamo dimenticarci che, oltre al Covid-19, esistono ancora moltissime malattie ed infezioni a cui dobbiamo tenere testa. In due anni, per diverse ragioni, molte delle quali causate dalla paura di entrare in contatto con persone infette, molte persone hanno rinunciato alla prevenzione. Allora, grazie alla ASL, siamo noi ad andare da loro, così che possano affidarsi agli screening che possono garantire loro la salute” ha  dichiarato l’Assessore alla salute, Morris Orakian

“Negli ultimi due anni, l’attenzione che è stata data al Covid ha ridotto l’attenzione delle istituzioni e delle persone sull’importanza della prevenzione oncologica, e questo ha portato alla riduzione delle diagnosi precoci delle malattia” ha aggiunto l’Assessore all’Emergenza Covid19, Alessandro Possidoni.

“E’ importante ricordare alla popolazione quanto sia importante sottoporsi agli esami di screening per permettere una diagnosi delle malattie oncologiche nei primi stadi, aumentando sensibilmente la probabilità di cura del paziente. Dopo la campagna vaccinale a cui il nostro comune ha aderito fin da subito, ci dedichiamo adesso alla campagna di prevenzione oncologica con l’aiuto del personale della Asl Roma 6, con cui sicuramente organizzeremo ulteriori iniziative sul tema” ha concluso l’Assessore Possidoni.

 

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto