15 Luglio 2019

Emergenza rifiuti: annullata l’ordinanza di divieto di conferimento della frazione umida

Questa mattina ho firmato la revoca all’ordinanza dello scorso 12 luglio che vietava alla cittadinanza il conferimento della frazione umida del rifiuto differenziato.

Questi tre giorni di fermo, perché è utile rilevarlo, sono stati solo tre giorni, si sono resi necessari per trovare una soluzione ad un grave problema causato da circostanze sulle quali il nostro comune non ha nessun controllo e nessuna responsabilità.

Questa mattina stessa è stata avviata una raccolta straordinaria su tutto il territorio per le necessità degli esercizi commerciali; domani mattina si procederà ad una ulteriore raccolta straordinaria delle frazioni differenziate e non dai cittadini.

Nelle giornate a seguire si tornerà alla normalità per quanto riguarda il servizio.

Doverosamente devo ringraziare i cittadini che hanno dimostrato un grande senso di civiltà: Ardea è rimasta una città pulita e non abbiamo assistito ad abbandoni sconsiderati di rifiuti, o, peggio, come qualche scellerato suggeriva, a conferimenti indifferenziati che avrebbero ulteriormente aggravato la situazione.

Non voglio commentare le critiche che ci sono state fatte in questo frangente: critiche pesanti, offensive e fuori luogo anche perché sempre prive di proposte di soluzione. Voglio invece tornare a lodare il comportamento dei cittadini che, con pazienza, nonostante il disagio, ci hanno consentito di superare la criticità.

Mario Savarese

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.