Seguici su

Notizie

15 Luglio 2019

Emergenza rifiuti: annullata l’ordinanza di divieto di conferimento della frazione umida

Questa mattina ho firmato la revoca all’ordinanza dello scorso 12 luglio che vietava alla cittadinanza il conferimento della frazione umida del rifiuto differenziato.

Questi tre giorni di fermo, perché è utile rilevarlo, sono stati solo tre giorni, si sono resi necessari per trovare una soluzione ad un grave problema causato da circostanze sulle quali il nostro comune non ha nessun controllo e nessuna responsabilità.

Questa mattina stessa è stata avviata una raccolta straordinaria su tutto il territorio per le necessità degli esercizi commerciali; domani mattina si procederà ad una ulteriore raccolta straordinaria delle frazioni differenziate e non dai cittadini.

Nelle giornate a seguire si tornerà alla normalità per quanto riguarda il servizio.

Doverosamente devo ringraziare i cittadini che hanno dimostrato un grande senso di civiltà: Ardea è rimasta una città pulita e non abbiamo assistito ad abbandoni sconsiderati di rifiuti, o, peggio, come qualche scellerato suggeriva, a conferimenti indifferenziati che avrebbero ulteriormente aggravato la situazione.

Non voglio commentare le critiche che ci sono state fatte in questo frangente: critiche pesanti, offensive e fuori luogo anche perché sempre prive di proposte di soluzione. Voglio invece tornare a lodare il comportamento dei cittadini che, con pazienza, nonostante il disagio, ci hanno consentito di superare la criticità.

 

Il Sindaco

Mario Savarese

Ultimi articoli

Elettorale 27 Maggio 2022

Elezioni Amministrative 2022 – Programmi Elettorali

Sono disponibili, per la consultazione da parte della cittadinanza, i programmi elettorali presentati dai candidati sindaco e dalle relative liste collegate.

Elettorale 27 Maggio 2022

Candidati sindaco e consiglieri: adempimenti per pubblicazione dati

  PUBBLICAZIONE DATI DEI CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI (CURRICULUM VITAE E CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE) AI SENSI DELLA LEGGE N.

Comunicati stampa 27 Maggio 2022

Pomeriggio culturale con Ardeafilarmonica: appuntamento il 5 giugno 2022

Domenica 5 giugno 2022 Ardeafilarmonica propone un nuovo pomeriggio culturale con passeggiata al centro storico di Ardea e visita alla Chiesa di Santa Marina (XIII sec.

Comunicati stampa 27 Maggio 2022

Ardea Estate 2022 – Visite guidate gratuite alla scoperta del territorio rutulo

Al via il programma ‘Ardea Estate 2022 – Visite guidate gratuite alla scoperta del territorio rutulo‘, il programma estivo di visite guidate ed eventi culturali alla scoperta del territorio rutulo! Sei appuntamenti organizzati dal Comune di Ardea – Assessorato ai Beni Culturali, al Turismo e al Tempo libero, in collaborazione con Associazione Latium Vetus APS, la Pro Loco Ardea ed il Centro di cultura ‘Domus Danae’ per scoprire, conoscere ed apprezzare il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio rutulo e la Campagna Romana nel territorio di Ardea! L’obiettivo è quello di permettere a sempre più persone di scoprire, conoscere ed innamorarsi, tramite le attività proposte, dell’antichissima storia, del patrimonio culturale del territorio ardeatino, unico al mondo.

torna all'inizio del contenuto