Galleria prima pagina

4 Febbraio 2022

GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE COMUNE DI ARDEA

Continuano le giornate di prevenzione gratuite dedicate ai cittadini.
Grazie alla stretta collaborazione tra Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea, Comune di Ardea e Farmacia Bartolomucci siamo riusciti ad organizzare la quarta giornata di prevenzione: questa volta il tema sarà il diabete e la prevenzione di questa patologia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e che può essere facilmente identificata attraverso un test e rispondendo a delle semplici domande.
Per questo motivo, il giorno 12 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 15.00, presso l’aula consiliare Sandro Pertini, la Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea effettuerà test rapidi della glicemia, misurazione del peso, circonferenza addome e calcolo del BMI che, se gravemente alterati, possono predisporre allo sviluppo del diabete. Verrà inoltre somministrato un questionario di rischio del diabete che può fornire indicazioni sulla probabilità di insorgenza futura della malattia.
Inoltre, sarà presente in loco personale medico a cui richiedere informazioni o chiarimenti.

Per partecipare alla giornata di screening è necessario prenotare chiamando o inviando un messaggio ai numeri 334.2229751 o 328.8874529

L’Assessore Alessandro Possidoni ha dichiarato: “Non dobbiamo dimenticare che patologie croniche come il diabete, se non prevenute e trattate, possono risultare estremamente debilitanti e invalidanti. Proprio per questo motivo, oltre alle patologie oncologiche, della vista e dell’udito, abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata allo screening del diabete. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate, nel nostro territorio sono numerosi i pazienti diabetici, senza dimenticare che molte persone ne sono affette senza saperlo”
Il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea Ketty Corinaldesi ha dichiarato “Lo sviluppo dell’individuo e la creazione di comunità forti passa necessariamente attraverso la promozione della salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’ individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali comportamentali che determinino un buono stato di salute”

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.