Seguici su

InformaComune

21 Agosto 2022

Il Comune di Ardea aderisce al Progetto “ELoGE Italia”: ecco il questionario per i cittadini

Nell’anno 2022, il Comune di Ardea ha aderito al Programma “ELoGE Italia”, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.

In particolare, si tratta di un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.

Il Comune ha già compiuto un esercizio di autovalutazione e ora si è passati alla Fase 2, ossia alla raccolata dei dati, attraverso appositi questionari, tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.

Il breve questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da AICCRE, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE.

Il Marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà indicativamente a novembre 2022.

Cosa chiede, dunque, il Comune di Ardea ai propri cittadini? Esclusivamente di compilare, in forma anonima, un questionario raggiungibile cliccando qui.

Ricordiamo che i dati forniti anonimamente saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito del citato Programma ELoGE Italia.

Chiaramente, la risposta di ogni cittadino è di fondamentale importanza per garantire il successo del Programma ELoGE Italia.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web: https://isig.it/it/eloge/.

LINK AL QUESTIONARIO

Ultimi articoli

InformaComune 23 Febbraio 2024

“Comuni in Rete” contro la violenza di genere: ad Ardea una tappa del progetto della Procura di Velletri

Nella giornata di giovedì scorso, nell’Aula Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ardea, ha avuto luogo una tappa dell’iniziativa “Comuni in Rete”, promossa dalla Procura della Repubblica di Velletri per sensibilizzare la popolazione contro la violenza di genere.

Elettorale 20 Febbraio 2024

Elezioni Europee 2024, entro l’11 marzo i cittadini comunitari residenti ad Ardea possono presentare domanda per esercitare il diritto di voto

COMUNE DI ARDEA Caro elettore / Cara elettrice, in occasione delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024), Lei, in qualità di cittadino/a dell’Unione europea qui residente, può, se vuole, esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando apposita domanda.

torna all'inizio del contenuto