InformaComune

17 Marzo 2023

La Differenziata a Scuola: il progetto prosegue negli Istituti del territorio di Ardea

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini per innescare un cambiamento positivo!

L’Amministrazione Comunale, nel perseguimento del suo impegno a tutela dell’Ambiente e per la salvaguardia del territorio, crede fortemente nel valore e nelle potenzialità delle giovani generazioni e sta investendo risorse ed energie per guidarle al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi come energia, ecologia e rifiuti.

A partire dal mese di Novembre 2022 gli Istituti Comprensivi dei Circoli Didattici di Ardea 1, Ardea 2 e Ardea 3 sono stati coinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale, denominato “La Differenziata a Scuola” che in collaborazione con la Ditta appaltatrice del Servizio di Igiene Urbana, ATI Igiene Urbana Evolution-Blu Work, ci hanno visti impegnati per un totale di 30 ore, coinvolgendo oltre circa 80 classi in circa 8 scuole.

Il progetto di educazione ambientale tuttora in corso, è stato incentrato sulle attività legate alla corretta gestione dei rifiuti e non solo.

Le lezioni sono basate su una metodologia interattiva con il gruppo classe, in modo da favorire un confronto ragionato. Un approccio giocoso e creativo per insegnare ai bambini:
• come differenziare correttamente;
• buone pratiche di sostenibilità ambientale;
• l’impatto dei rifiuti sull’ambiente;
• prevenire gli sprechi di energie.

L’obiettivo è quello di educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità per attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, che ponga solide basi per stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini, adulti del prossimo futuro.