InformaComune

17 Marzo 2023

La Differenziata a Scuola: il progetto prosegue negli Istituti del territorio di Ardea

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini per innescare un cambiamento positivo!

L’Amministrazione Comunale, nel perseguimento del suo impegno a tutela dell’Ambiente e per la salvaguardia del territorio, crede fortemente nel valore e nelle potenzialità delle giovani generazioni e sta investendo risorse ed energie per guidarle al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi come energia, ecologia e rifiuti.

A partire dal mese di Novembre 2022 gli Istituti Comprensivi dei Circoli Didattici di Ardea 1, Ardea 2 e Ardea 3 sono stati coinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale, denominato “La Differenziata a Scuola” che in collaborazione con la Ditta appaltatrice del Servizio di Igiene Urbana, ATI Igiene Urbana Evolution-Blu Work, ci hanno visti impegnati per un totale di 30 ore, coinvolgendo oltre circa 80 classi in circa 8 scuole.

Il progetto di educazione ambientale tuttora in corso, è stato incentrato sulle attività legate alla corretta gestione dei rifiuti e non solo.

Le lezioni sono basate su una metodologia interattiva con il gruppo classe, in modo da favorire un confronto ragionato. Un approccio giocoso e creativo per insegnare ai bambini:
• come differenziare correttamente;
• buone pratiche di sostenibilità ambientale;
• l’impatto dei rifiuti sull’ambiente;
• prevenire gli sprechi di energie.

L’obiettivo è quello di educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità per attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, che ponga solide basi per stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini, adulti del prossimo futuro.

Elettorale 2 Maggio 2024

Il Comitato “Stiamo Uniti” presenta una proposta di iniziativa popolare

Da oggi i maggiorenni iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, se interessati a sostenere la Proposta di iniziativa popolare promossa dal Comitato Promotore “Stiamo Uniti”, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.