Seguici su

InformaComune

17 Marzo 2023

La Differenziata a Scuola: il progetto prosegue negli Istituti del territorio di Ardea

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini per innescare un cambiamento positivo!

L’Amministrazione Comunale, nel perseguimento del suo impegno a tutela dell’Ambiente e per la salvaguardia del territorio, crede fortemente nel valore e nelle potenzialità delle giovani generazioni e sta investendo risorse ed energie per guidarle al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi come energia, ecologia e rifiuti.

A partire dal mese di Novembre 2022 gli Istituti Comprensivi dei Circoli Didattici di Ardea 1, Ardea 2 e Ardea 3 sono stati coinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale, denominato “La Differenziata a Scuola” che in collaborazione con la Ditta appaltatrice del Servizio di Igiene Urbana, ATI Igiene Urbana Evolution-Blu Work, ci hanno visti impegnati per un totale di 30 ore, coinvolgendo oltre circa 80 classi in circa 8 scuole.

Il progetto di educazione ambientale tuttora in corso, è stato incentrato sulle attività legate alla corretta gestione dei rifiuti e non solo.

Le lezioni sono basate su una metodologia interattiva con il gruppo classe, in modo da favorire un confronto ragionato. Un approccio giocoso e creativo per insegnare ai bambini:
• come differenziare correttamente;
• buone pratiche di sostenibilità ambientale;
• l’impatto dei rifiuti sull’ambiente;
• prevenire gli sprechi di energie.

L’obiettivo è quello di educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità per attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, che ponga solide basi per stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini, adulti del prossimo futuro.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 21 Giugno 2024

***INCENDIO IN ZONA SALZARE*** – AGGIORNAMENTI E AVVISO ALLA POPOLAZIONE

Il Comune di Ardea è in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio dai primissimi minuti successivi all’incendio divampato nel pomeriggio di ieri (20 giugno 2024) alle porte di Tor San Lorenzo, nella zona delle Salzare, tra via Valli di Santa Lucia e via Monti di Cesavero.

Elettorale 20 Giugno 2024

Raccolta di firme per n. 4 quesiti referendari e n. 1 progetto di legge di iniziativa popolare

1. Richiesta Referendum – ABOLIZIONE PLURICANDIDATURE:OGNI CANDIDATO IN UN SOLO COLLEGIO UNINOMINALE E/O PLURINOMINALE.

Avvisi 18 Giugno 2024

FESTIVITA’ NATALIZIA ARDEA 2024 “MAGIA DEL NATALE”: AVVISO PER REPERIRE PROPOSTE

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo natalizio con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 08 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025; Visto che l’Amministrazione comunale con atto D.

torna all'inizio del contenuto