Seguici su

InformaComune

17 Marzo 2023

La Differenziata a Scuola: il progetto prosegue negli Istituti del territorio di Ardea

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini per innescare un cambiamento positivo!

L’Amministrazione Comunale, nel perseguimento del suo impegno a tutela dell’Ambiente e per la salvaguardia del territorio, crede fortemente nel valore e nelle potenzialità delle giovani generazioni e sta investendo risorse ed energie per guidarle al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi come energia, ecologia e rifiuti.

A partire dal mese di Novembre 2022 gli Istituti Comprensivi dei Circoli Didattici di Ardea 1, Ardea 2 e Ardea 3 sono stati coinvolti nel progetto di sensibilizzazione ambientale, denominato “La Differenziata a Scuola” che in collaborazione con la Ditta appaltatrice del Servizio di Igiene Urbana, ATI Igiene Urbana Evolution-Blu Work, ci hanno visti impegnati per un totale di 30 ore, coinvolgendo oltre circa 80 classi in circa 8 scuole.

Il progetto di educazione ambientale tuttora in corso, è stato incentrato sulle attività legate alla corretta gestione dei rifiuti e non solo.

Le lezioni sono basate su una metodologia interattiva con il gruppo classe, in modo da favorire un confronto ragionato. Un approccio giocoso e creativo per insegnare ai bambini:
• come differenziare correttamente;
• buone pratiche di sostenibilità ambientale;
• l’impatto dei rifiuti sull’ambiente;
• prevenire gli sprechi di energie.

L’obiettivo è quello di educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità per attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, che ponga solide basi per stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini, adulti del prossimo futuro.

Ultimi articoli

InformaComune 23 Febbraio 2024

“Comuni in Rete” contro la violenza di genere: ad Ardea una tappa del progetto della Procura di Velletri

Nella giornata di giovedì scorso, nell’Aula Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ardea, ha avuto luogo una tappa dell’iniziativa “Comuni in Rete”, promossa dalla Procura della Repubblica di Velletri per sensibilizzare la popolazione contro la violenza di genere.

Elettorale 20 Febbraio 2024

Elezioni Europee 2024, entro l’11 marzo i cittadini comunitari residenti ad Ardea possono presentare domanda per esercitare il diritto di voto

COMUNE DI ARDEA Caro elettore / Cara elettrice, in occasione delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024), Lei, in qualità di cittadino/a dell’Unione europea qui residente, può, se vuole, esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando apposita domanda.

torna all'inizio del contenuto