Seguici su

Notizie

12 Maggio 2016

A Marina di Ardea spiaggia aperta a cavalli al trotto

La spiaggia di Marina di Ardea è ora accessibile, al di fuori degli orari di balneazione, ai cavalli al trotto. Lo ha disposto il Comune grazie a una ordinanza che permette, in determinati orari e con una particolare cura del decoro della spiaggia, di poter portare gli equini sull’arenile. Si tratta di una novità rispetto ai precedenti anni nel corso dei quali questa pratica veniva vietata. “Ora diamo modo al comparto ippico del territorio, particolarmente cospicuo, di poter accedere in spiaggia seguendo alcune regole rigide di tutela ambientale”, ha spiegato il sindaco di Ardea Luca di Fiori. Ecco perché i cavalli dovranno viaggiare con un particolare dispositivo di raccolta delle feci sul modello di quelli dei vetturini romani ma fatto ad hoc per il trotto. Inoltre, gli animali potranno correre nella sola spiaggia di Marina di Ardea (dal Fosso di Rio Torto al Fosso dell’Incastro). Questo il calendario, che varrà per tutto l’anno. Da gennaio a maggio il trotto è permesso dalle 6 alle 8 del mattino. A giugno e luglio dalle 5 alle 6. Ad agosto e fino al quindici settembre è previsto uno stop, mentre per le ultime due settimane di questo mese torna la possibilità di trottare dalle 5 alle 8. Da ottobre a dicembre il trotto in spiaggia è permesso dalle 6 alle 8.  Gli equini e i loro fantini dovranno essere muniti di assicurazione in corso di validità per danni a terzi o cose: gli stessi saranno responsabili civilmente e penalmente di ogni eventuale danno. Tutte le attività ippiche lungo la battigia potranno essere effettuate ma con una preventiva comunicazione all’ufficio demanio marittimo nella quale dovrà essere indicato il calendario delle attività, il nominativo dei fantini e degli equini e copia dell’assicurazione.

Ultimi articoli

Avvisi 22 Settembre 2023

“Dopo di Noi”, si cercano Enti del Terzo Settore disponibili all’attivazione dei servizi

Si rende noto che il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del distretto socio-sanitario RM 6.

Avvisi 22 Settembre 2023

Avviso Pubblico per la designazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del distretto socio-sanitario RM 6.4 Pomezia-Ardea

Si rende noto che è stato indetto un Avviso Pubblico per la designazione dei membri del Consiglio di Amministrazione che verrà nominato dall’Assemblea consortile relativamente al Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del distretto socio-sanitario RM 6.

Comunicati stampa 15 Settembre 2023

“Ardea Sapore e Gusto”: l’evento in piazza del Popolo dal 22 al 24 settembre 2023

Dal 22 al 24 settembre 2023 il Centro Storico di Ardea si trasformerà in una vetrina di qualità per le eccellenze enogastronomiche locali.

Comunicati stampa 15 Settembre 2023

Inizio del nuovo Anno Scolastico 2023/2024: il messaggio del Sindaco Cremonini

In questi giorni, per i bambini e i ragazzi di Ardea, è iniziato il nuovo anno scolastico.

torna all'inizio del contenuto