Seguici su

Notizie

12 Maggio 2016

A Marina di Ardea spiaggia aperta a cavalli al trotto

La spiaggia di Marina di Ardea è ora accessibile, al di fuori degli orari di balneazione, ai cavalli al trotto. Lo ha disposto il Comune grazie a una ordinanza che permette, in determinati orari e con una particolare cura del decoro della spiaggia, di poter portare gli equini sull’arenile. Si tratta di una novità rispetto ai precedenti anni nel corso dei quali questa pratica veniva vietata. “Ora diamo modo al comparto ippico del territorio, particolarmente cospicuo, di poter accedere in spiaggia seguendo alcune regole rigide di tutela ambientale”, ha spiegato il sindaco di Ardea Luca di Fiori. Ecco perché i cavalli dovranno viaggiare con un particolare dispositivo di raccolta delle feci sul modello di quelli dei vetturini romani ma fatto ad hoc per il trotto. Inoltre, gli animali potranno correre nella sola spiaggia di Marina di Ardea (dal Fosso di Rio Torto al Fosso dell’Incastro). Questo il calendario, che varrà per tutto l’anno. Da gennaio a maggio il trotto è permesso dalle 6 alle 8 del mattino. A giugno e luglio dalle 5 alle 6. Ad agosto e fino al quindici settembre è previsto uno stop, mentre per le ultime due settimane di questo mese torna la possibilità di trottare dalle 5 alle 8. Da ottobre a dicembre il trotto in spiaggia è permesso dalle 6 alle 8.  Gli equini e i loro fantini dovranno essere muniti di assicurazione in corso di validità per danni a terzi o cose: gli stessi saranno responsabili civilmente e penalmente di ogni eventuale danno. Tutte le attività ippiche lungo la battigia potranno essere effettuate ma con una preventiva comunicazione all’ufficio demanio marittimo nella quale dovrà essere indicato il calendario delle attività, il nominativo dei fantini e degli equini e copia dell’assicurazione.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto